Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.
E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.
Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.
Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.
Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.
È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.
1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.
A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.
Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.
Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.
Confrontarsi e discutere con i candidati a sindaco di Montecatini sulle necessarie politiche di governo per la città termale. E' questo lo scopo del documento presentato oggi dai rappresentanti di categoria di Confesercenti.
“Il documento in questione - esordisce Maurizio Innocenti, presidente provinciale Confesercenti - è frutto di tre anni di lavoro con i nostri iscritti e con la dirigenza dell'associazione. Commercio e artigianato sono in crisi come non mai: noi vogliamo che i candidati sappiano i veri bisogni di queste categorie e ci dicano cosa intendono fare in caso di vittoria”.
Nel documento (che alleghiamo integralmente in Pdf) si legge di una situazione economica della città “drammatica”. Cittadini e turisti non spendono più nei negozi della città, mentre i costi di gestione diventano sempre più insostenibili, come ad esempio le tariffe Tares per gli alberghi arrivate fino a 20/30mila euro.
L'attenzione di Confesercenti è stata posta sull'enorme potenziale che una città come Montecatini potrebbe esprimere a livello turistico. Una vera e propria “Smart City” di stampo europeo, moderna e dinamica, che punta sui suoi rinomati stabilimenti termali...se non fosse che in città manchi una piscina termale vera e propria: il tema delle Leopoldine non poteva non essere al centro della discussione.
“Finire assolutamente le Leopoldine e farlo nel modo più veloce possibile - sottolinea Luigi Lavarini, presidente Unim -. Col senno di poi affidare a Fuksas il progetto è stato un errore: con un piano meno ambizioso e più economico i lavori sarebbero già stati finiti da tempo”.
In sintesi, la critica sottolineata da più parti all'interno di Confesercenti è la mancanza di un vero progetto unitario di rilancio cittadino.
Una pecca sottolineata anche da Alessandra Bartolozzi, presidente AssHotel Montecatini. “E' assurdo che le ultime giunte comunali abbiano avuto solo un assessore al turismo delegato. Ci vuole invece un assessore che sia un tecnico esterno alla città, che sostenga la promozione del territorio superando le divisioni tra le categorie. Il Comune investa in persone di alto livello professionale, o sarà la fine”.
Il documento progettuale verrà sottoposto a tutti i candidati a sindaco dopo le primarie, così da poter discutere in modo efficace e costruttivo per il futuro economico della città.
di Francesco Storai