Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma il faccione di Salvini che su ogni manifesto recita "Più Italia, meno Europa"? Poi, però, come li prende i soldi del Pnrr europeo e come si vanta di poterli spendere senza che lo Stato ci metta .....
RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

none_o

E’ Alessio Mosca il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” con Chiromantica medica.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Presentazione dell’inventario dell’Archivio storico comunale

13/2/2014 - 9:58

Una testimonianza della storia della comunità e del territorio di Lamporecchio e insieme un valido strumento di consultazione. E’ questo il senso del volume Inventario dell’Archivio storico del Comune di Lamporecchio che sarà presentato il prossimo sabato 15 febbraio presso i locali del teatro comunale (ore 17).
 
L’iniziativa si pone a conclusione del lavoro di riordino dell’archivio storico del Comune di Lamporecchio, avviato già negli anni ‘90 da Rita Laura Aiazzi e Selena Papini Piqué, nell’ambito della più vasta attività di riordino, inventariazione e valorizzazione degli archivi storici comunali che la Provincia di Pistoia, insieme ai Comuni, alla Regione Toscana e alla Soprintendenza Archivistica per la Toscana, sta portando avanti da quasi 30 anni. Più recentemente il lavoro di riordino è stato ripreso e portato a termine da Lucia Cecchi, che ha curato la pubblicazione dell’inventario nella collana provinciale “Beni Culturali”.
 
L’inventario descrive tutta la documentazione presente nell’archivio storico comunale (a partire dal 1808), e si presenta come un’utile strumento di corredo ai fini della consultazione dell’archivio stesso, non soltanto per gli studiosi ma anche per tutti coloro che sono interessati ad approfondire la memoria storica della comunità e del territorio.


La pubblicazione è stata resa possibile grazie all'impegno congiunto del Comune di Lamporecchio, dell'Amministrazione Provinciale e della Soprintendenza Archivistica per la Toscana, con il sostegno della Regione Toscana, attraverso il Piano Integrato della Cultura 2012 e la Rete documentaria provinciale.


Alla presentazione saranno presenti, oltre alle curatrici, l’assessore alla cultura del Comune di Lamporecchio, Chiara Francesconi, l’assessore alla cultura della Provincia, Lidia Martini, e un rappresentante della Soprintendenza Archivistica per la Toscana.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: