E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
MONTECATINI - L'atmosfera dei Mondiali dei ciclismo sta coinvolgendo proprio tutti, anche i più piccoli. Sono infatti circa 370 i bambini di quinta elementare e di prima media che stamattina si sono sfidati in viale Verdi nel “Pinocchio Bike School”.
Curata dalla Federazione ciclistica italiana, con la collaborazione dei comandi provinciali della polizia di Stato e vigili del fuoco e il comitato provinciale della Croce Rossa Italiana, il “Pinocchio Bike School” fa parte di un progetto che vuole sensibilizzare le scuole allo sport alla bicicletta e alla grande tradizione ciclistica toscana. Il “Pinocchio Bike School” prende il nome dal celebre personaggio di Collodi, mascotte ufficiale dei Mondiali di ciclismo 2013.
A sfidarsi in bici sono stati i ragazzi di quinta elementare del Castellare di Pescia, le classi di quinta elementare e di prima media dell'istituto Valchiusa di Pescia e le class di prima media della scuola Alberghi. Giocavano "in casa" invece gli alunni di quinta elementare delle scuole Fucini, De Amicis, Pascoli, Casciani e Don Facibeni.
Le gare prevedevano una sfida a tempo su un breve percorso, con tanto di curve secche e slalom tra i birilli.
I tempi dei ragazzi sono stati cronometrati. Gli organizzatori stileranno una classifica generale e le classi che otterranno il miglior tempo complessivo (comunque una per scuola) potranno così assistere, dalla tribuna posta nei pressi del “Pinocchione” di Collodi, al gran finale dei Mondiali, che si terrà domenica 29 settembre: la gara in linea uomini Elite.
Oltre alla sfida in bici, erano presenti alcuni poliziotti della polizia stradale di Genova, incaricati di sensibilizzare i più piccoli all'uso del casco e al rispetto delle regole del codice della strada. Oltre a loro hanno intrattenuto i ragazzi anche i vigili del fuoco di Montecatini, che hanno mostrato a tanti piccoli occhi curiosi le caratteristiche dei classici "camion dei pompieri" esposti per l'occasione.
di Francesco Storai