Per la prima volta spalmato su quattro settimane, l’edizione 2025 del Pistoia Basket Project Campsi preannuncia carica di densi significati e, soprattutto, di tanti ragazzi.
Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 15, la pista dello Stadio Roberto Strulli di Monsummano Terme tornerà protagonista con una giornata interamente dedicata all’atletica leggera.
In occasione della Festa del volontariato si è disputata a Montale l’edizione 2025 della ‘’Sudatina montalese’’.
Giornata di presentazioni ufficiali in casa Estra Pistoia Basket con la prima uscita nella veste di direttore tecnico dell’area sportiva Alberto Martelossi e quella di Tommaso Della Rosa come capo-allenatore.
Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.
La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.
“Giocare a calcio significa divertirsi, ovvero esprimere appieno il proprio talento. Tutto ciò si può fare gratuitamente nel Gruppo sportivo Avanguardia 1953. Tanto meglio: la nostra scuola calcio è gratuita dal 1953”. Parola di Milena Corsini.
La mostra "Pistoia Blues - Oltre il palco” apre i battenti presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale.
Si è aperta mercoledì 18 giugno, nell’atrio del Palazzo comunale la mostra “Ispirazione Jorio”.
Grande successo, lo scorso sabato, per le premiazioni delle scuole partecipanti al Pinocchio Bike School, presso l’Auditorium pistoiese di via Panconi. Quasi 300 gli intervenuti tra bambini, genitori e insegnanti, con una suggestiva scenografia, appositamente allestita, che ripercorreva “a tappe” le varie fasi del progetto, evento collaterale ai Mondiali di ciclismo 2013, che ha visto la partecipazione di oltre 20 scuole e circa 1500 ragazzi del nostro territorio.
Sono stati esposti tutti i disegni dei bambini, ispirati al passaggio delle gare iridate e declinati variamente sul tema della bicicletta; presente anche una bella sezione dedicata a Franco Ballerini, con l’esposizione di pannelli tematici, che hanno ripercorso la storia e le vittorie sportive e umane del grande campione; non sono mancate le proiezioni di foto e filmati, che hanno ricordato gli appuntamenti collegati al Pinocchio, dalle selezioni in bicicletta, al saluto dei bambini durante il passaggio della gara elite a Collodi e Casalguidi. A fare da cornice a tutto, un grande Pinocchio di legno, figura alla quale, insieme a Franco Ballerini, l’intero progetto si è ispirato.
Nell’ambito della serata sono state consegnate, a nome della Regione Toscana e del Presidente del Comitato Istituzionale, Vincenzo Ceccarelli , 11 medaglie celebrative in bronzo per “l’alto merito riconosciuto al progetto” nell’ambito dei Mondiali.
Le medaglie sono state assegnate, su indicazione della Provincia, a: Fondazione Collodi, Miur di Pistoia, Comitato Amici di Franco Ballerini, FCI provinciale e ai 7 istituti comprensivi partecipanti al progetto (Roncalli - Galilei, Cino da Pistoia, Leonardo da Vinci, Marconi – Frosini, G. Chini di Montecatini, L. Andreotti di Pescia , I.c. Fermi Serravalle – Casalguidi).
A tutte le scuole partecipanti al concorso grafico sono stati consegnati gli attestati di partecipazione (per Pistoia: Civinini - Arrighi, Galilei, scuola elementare di Piteccio, Capostrada, Cireglio, e G.Rodari; a Montecatini: Don Facibeni, Pascoli, Fucini, De Amicis, Cascinai; a Pescia le scuole di Castellare e Val Chiusa), mentre i bambini sono stati premiati con specifiche medaglie del Pinocchio Bike School.
Ospiti della serata, oltre alla presidente della Provincia, Federica Fratoni, Daniele Narducci della Fondazione Collodi, esponenti della Federazione ciclistica regionale e provinciale, Franco Ceseri del MIUR, Gabriele Magni, delegato provinciale CONI, Gianfranco Spinelli, assessore allo sport di Serravalle Pistoiese, Andrea Dani del Comitato Amici di Franco Ballerini. Un ringraziamento speciale da parte della Provincia a Sabrina Ballerini, moglie di Franco, che ha partecipato alle premiazioni dei ragazzi.