Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Mondiali ciclismo e Pinocchio Bike School: sabato la premiazione degli studenti coinvolti

13/11/2013 - 12:03

A settembre, mese dei mondiali di ciclismo, sono stati oltre 1300 i ragazzi coinvolti nel “Pinocchio Bike School”, il progetto promosso e organizzato da Provincia di Pistoia in collaborazione con Federazione ciclistica italiana (FCI), Miur, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Comuni di Pistoia, Montecatini Terme, Pescia e Serravalle Pistoiese e rivolto agli alunni delle scuole primarie e medie del territorio. 
 
Nato come evento collaterale alla gara iridata, il “Pinocchio Bike School” si è svolto in due fasi: la prima (martedì 24 settembre) con le selezioni in bicicletta a Pistoia e Montecatini Terme; la seconda (domenica 29 settembre) con il gran finale durante la gara in linea uomini elite e la partecipazione di oltre 600 ragazzi.
 
Oltre a cimentarsi nelle prove sportive, a margine del progetto, molte classi hanno prodotto elaborati grafici sul tema dei Mondiali di ciclismo. Un lavoro che gli organizzatori hanno deciso di valorizzare all’interno di una specifica giornata.
 
Sabato, a partire dalle ore 17, presso l’Auditorium provinciale di via Panconi a Pistoia, saranno allestiti ed esposti al pubblico i disegni fatti dai bambini, con una sezione specifica dedicata al campione Franco Ballerini, la proiezione di un video sul passaggio della corsa elite a Pescia ( il 29 Settembre, con i bambini vestiti da Pinocchio) e, infine, la consegna dei riconoscimenti ufficiali a tutte le scuole partecipanti e la premiazione delle classi e degli alunni ritenuti più meritevoli dalla commissione valutatrice degli elaborati.
 
Al concorso grafico hanno partecipato le classi quinte delle primarie e le classi prime delle medie inferiori delle scuole di Pistoia, Serravalle Pistoiese, Montecatini e Pescia. Sono stati 6 gli istituti comprensivi interessati: Roncalli - Galilei, Cino da Pistoia, Leonardo da Vinci, Marconi – Frosini; G. Chini di Montecatini; L. Andreotti di Pescia.


Le scuole primarie  partecipanti sono state 13 di cui a Pistoia: Civinini-Arrighi, Galilei, scuola elementare di Piteccio, Capostrada, Cireglio, e G.Rodari; a Montecatini: Don Facibeni, Pascoli, Fucini, De Amicis, Cascinai; a Pescia le scuole di Castellare e Val Chiusa.


Le medie coinvolte sono state 4: a Galileo Chini di Montecatini; Leonardo da Vinci e Roncalli di Pistoia; Libero Andreotti di Pescia. Un totale di circa 900 ragazzi coinvolti .   
 
“Un sincero ringraziamento va anzitutto alle scuole, per la partecipazione numerosa a questo progetto -  sottolinea il presidente della Provincia, Federica Fratoni – il Pinocchio Bike School ha rappresentato davvero un unicum nel panorama toscano degli eventi collaterali ai Mondiali, sia per numero di adesioni sia per la qualità degli interventi messi in campo. Un progetto che è stato ampiamente sotto i riflettori anche del Comitato Organizzatore, per la sua capacità di aggregare un intero territorio intorno a due figure speciali tutte nostre: Pinocchio, mascotte dei mondiali, e l’indimenticato Franco Ballerini. Questa consegna di riconoscimenti vuole essere il nostro sincero grazie a quanti, a partire dai ragazzi e dai docenti, sono stati nostri speciali compagni di viaggio in questa esperienza”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: