Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
La Comunità Francescana festeggia il tradizionale Perdono di Assisi: tutto il programma

29/7/2013 - 10:10

La Comunità Francescana di Pescia, anche quest’anno, festeggerà il tradizionale Perdono di Assisi, una tra le ricorrenze più importanti dell’anno.


E’ un momento fortemente voluto da San Francesco stesso, nel quale la Chiesa – a determinate condizioni – concede l’Indulgenza Plenaria. E’ necessario confessarsi, comunicarsi, visitare una chiesa francescana o parrocchiale, pregare secondo le intenzioni del Pontefice. L’indulgenza si può lucrare dalla mezzanotte del primo agosto, fino alla mezzanotte del due.


In concomitanza con questa ricorrenza così particolare, i francescani di Pescia vogliono anche ricordare la venuta in città di San Francesco, nel lontano 1211, ospite della famiglia Orlandi, i quali donarono al Santo una piccola cappella e un terreno, sul quale sorge l’attuale chiesa monumentale, nota per custodire la Tavola del Berlinghieri (in foto) e un meraviglioso ciclo di affreschi, recentemente restaurato.
Ecco il programma dei festeggiamenti.
 
30 luglio – 2 agosto
 
Martedì 30 luglio, ore 21 S. Messa presso la Chiesa di S. Stefano. Al termine breve processione alla “Casa Orlandi”, memoria del soggiorno di San Francesco a Pescia (ottobre 1211) e benedizione con la Reliquia del Santo.
 
Mercoledì 31 luglio, ore 21, Adorazione Eucaristica e recita della “Corona Francescana” presso Il Santuario della Madonna di Pià di Piazza.
 
Giovedì 1 agosto, ore 21, celebrazione penitenziale comunitaria presso il Santuario del SS. Crocifisso – Chiesa di S. Maria Maddalena. Saranno disponibili diversi sacerdoti per le confessioni.
 
Venerdì 2 agosto - giorno del Perdono di Assisi
 
Ore 7.50 celebrazione dell’Ufficio delle Letture e Lodi Mattutine. 8.30 S. Messa conventuale. Dalle 9 alle 12 Adorazione Eucaristica e confessioni.
 
Ore 17 S. Rosario. 17.30 S. Messa vespertina.
 
Ore 19 celebrazione dei Vespri presso la Chiesa del Convento di Colleviti. A seguire marcia silenziosa penitenziale verso la Chiesa di S. Francesco. Navetta gratuita da San Francesco  e da Piazza dei Fiori (ex Mercato) per Colleviti alle ore 18 e 18.30.
 
Ore 21, Chiesa di San Francesco: Santa Messa solenne, illuminazione del ponte di San Francesco, rito per l'indulgenza plenaria.



Fonte: Convento e Chiesa Monumentale di San Francesco
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: