Giornata di presentazione per l’ala classe 2001, nativa di Pesaro, Nicolas Alessandrini che sarà uno dei volti nuovi dell’Estra Pistoia Basket 2025/26 nel campionato di Serie A2.
Daniele Campanaro ha archiviato il Rally di RomaCapitale, nel fine settimana scorso, quinto atto del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco e valido anche per il Campionato Europeo in 12^ posizione tra le due ruote motrici.
Fabo Herons Montecatini comunica di aver messo sotto contratto per le prossime due stagioni sportive l'ala-centro Yannick Giombini, 201 cm di altezza.
Su di un percorso impegnativo, visto le salite e i sentieri che dovevano percorrere i concorrenti, si è disputata a Lucciano, località collinare nel comune di Quarrata, l’edizione numero quarantadue della ‘’Sgambata delle due Torri’’.
Fabo Herons Montecatini comunica di avere messo sotto contratto la guardia-play Antonello “Amos” Ricci.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme 2^ giornata stagionale di trotto in attesa, tra una settimana esatta, del Gran Premio Nello Bellei e fra due, il 19, del Gp Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi.
Nello scenario delle colline e castelli delle colline buggianesi e organizzata dal Gruppo sportivo Run…dagi, con la collaborazione della lega provinciale di atletica leggera Uisp e il il patrocinio dell’amministrazione comunale di Buggiano, sulla distanza di km 10 si e disputata l’edizione 2025 della Run…dagiata.
Importante novità in casa viola, in quanto è stato raggiunto l'accordo per far prendere al via al prossimo campionato di Serie C2 a una squadra con il proprio nome.
In una conferenza Paolo Vitali con acume e rigore ha tratteggiato la storia della chiesa di Sant’Antonio Abate a Pescia.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
Il presidente nazionale di Cna Comunicazione, Andrea Nannini, interviene a commento di alcuni articoli apparsi sulla stampa locale relativi a una vicenda accaduta in Valdinievole.
"Nella società dei nostri tempi esistono un’infinità di professioni, molte sono regolate da “Ordini”, normalmente stimate e rispettate, penso a medici, avvocati o notai, altre un po’ meno, penso ai giornalisti, spesso sfruttati ben oltre il limite della decenza, altre non “ordinistiche”, penso, solo ad esempio, a fotografi e musicisti, non Oliviero Toscani e Vasco Rossi, ma quelli che, lontani dai riflettori, tutti i giorni svolgono con onestà e passione il loro mestiere.
Non posso accettare, anzi mi ripugna che vengano messi alla berlina, incolpevoli vittime di un giornalismo, talvolta pressappochista, che li pone sullo stesso piano di un pregiudicato apolide che ha approfittato dell’ingenuità di una ragazza.
Prendo spunto per dire questo, da un articolo recentemente apparso su un quotidiano ampiamente diffuso in Toscana dove il titolo recita: “Studentessa ricattata per delle foto osè. Un fotografo di moda conosciuto su Facebook aveva anche tentato di aggredirla in studio a Firenze”. Quasi tutto falso, non ci sono né il fotografo né lo studio, semplicemente, quanto tristemente, un delinquentello che, spacciandosi per fotografo ha commesso un reato; sulla civetta del quotidiano però è stata usata la definizione “Fotografo”.
Wikipedia, enciclopedia dei giorni nostri afferma: “Un fotografo o fotografo professionista pratica la fotografia come professione seguendo principi etici e di comportamento volti a soddisfare il committente e non lesivi al fine personale. Un fotoamatore è una persona che fa delle fotografie utilizzando una macchina fotografica".
Al di là della scontata solidarietà alla ragazza, dovrebbe bastare questo a capire che i fotografi sono imprenditori normali, artigiani vilipesi ma orgogliosi della propria professione, invece si insiste a mettere in cattiva luce quei professionisti che svolgono l’insostituibile ruolo di narratori dell’oggi e custodi della memoria.
Il giamaicano autore del reato è stato condannato ma chi, e sono i più, non ha letto con attenzione l’articolo, è venuto a conoscenza del comportamento scorretto del “fotografo”. Definire fotografo chi possiede una macchina fotografica è come definire giornalista chi possiede una bic.
La categoria è già vittima di un esercito di irregolari che, al di là di inconsistenti proclami, la stessa Guardia di Finanza, non cerca nemmeno, in barba all’evasione fiscale colpevolmente tollerata e tutti sappiamo che a lungo andare la tolleranza ricorda da vicino la connivenza.
C’è bisogno di un moto d’orgoglio e di legalità da parte della pubblica amministrazione ma, al tempo stesso, la carta stampata potrebbe smetterla di creare confusione. Nasce spontanea una domanda: c’è un giornalista che si farebbe operare da un fotografo?".