Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 30/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Nannini (Cna): "Non basta una macchina fotografica per definirsi fotografo"

26/6/2013 - 16:55

Il presidente nazionale di Cna Comunicazione, Andrea Nannini, interviene a commento di alcuni articoli apparsi sulla stampa locale relativi a una vicenda accaduta in Valdinievole.

 

"Nella società dei nostri tempi esistono un’infinità di professioni, molte sono regolate da “Ordini”, normalmente stimate e rispettate, penso a medici, avvocati o notai, altre un po’ meno, penso ai giornalisti, spesso sfruttati ben oltre il limite della decenza, altre non “ordinistiche”, penso, solo ad esempio, a fotografi e musicisti, non Oliviero Toscani e Vasco Rossi, ma quelli che, lontani dai riflettori, tutti i giorni svolgono con onestà e passione il loro mestiere.

 

Non posso accettare, anzi mi ripugna che vengano messi alla berlina, incolpevoli vittime di un giornalismo, talvolta pressappochista, che li pone sullo stesso piano di un pregiudicato apolide che ha approfittato dell’ingenuità di una ragazza.

 

Prendo spunto per dire questo, da un articolo recentemente apparso su  un quotidiano ampiamente diffuso in Toscana dove il titolo recita: “Studentessa ricattata per delle foto osè. Un fotografo di moda conosciuto su Facebook aveva anche tentato di aggredirla in studio a Firenze”. Quasi tutto falso, non ci sono né il fotografo né lo studio, semplicemente, quanto tristemente, un delinquentello che, spacciandosi per fotografo ha commesso un reato; sulla civetta del quotidiano però è stata usata la definizione “Fotografo”.

 

Wikipedia, enciclopedia dei giorni nostri afferma: “Un fotografo o fotografo professionista pratica la fotografia come professione seguendo principi etici e di comportamento volti a soddisfare il committente e non lesivi al fine personale. Un fotoamatore è una persona che fa delle fotografie utilizzando una macchina fotografica".

 

Al di là della scontata solidarietà alla ragazza, dovrebbe bastare questo a capire che i fotografi sono imprenditori normali, artigiani vilipesi ma orgogliosi della propria professione, invece si insiste a mettere in cattiva luce quei professionisti che svolgono l’insostituibile ruolo di narratori dell’oggi e custodi della memoria.

 

Il giamaicano autore del reato è stato condannato ma chi, e sono i più, non ha letto con attenzione l’articolo, è venuto a conoscenza del comportamento scorretto del “fotografo”. Definire fotografo chi possiede una macchina fotografica è come definire giornalista chi possiede una bic.

 

La categoria è già vittima di un esercito di irregolari che, al di là di inconsistenti proclami, la stessa Guardia di Finanza, non cerca nemmeno, in barba all’evasione fiscale colpevolmente tollerata e tutti sappiamo che a lungo andare la tolleranza ricorda da vicino la connivenza.

 

C’è bisogno di un moto d’orgoglio e di legalità da parte della pubblica amministrazione ma, al tempo stesso, la carta stampata potrebbe smetterla di creare confusione. Nasce spontanea una domanda: c’è un giornalista che si farebbe operare da un fotografo?".

Fonte: Cna
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: