Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 09/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Si conclude martedì 30 aprile al Pacini il progetto "Scenari del XX Secolo"

26/4/2013 - 21:03

Arriva a conclusione anche per l’anno scolastico 2012/13 “Scenari del XX secolo”, il progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea e con il coinvolgimento degli Istituti Superiori del territorio.

L’appuntamento è fissato per martedì 30 aprile, a partire dalle ore 10.30, presso il Teatro Pacini di Pescia, sul tema “Portella della Ginestra: madre di tutte le stragi”.

L’iniziativa, che vede anche il patrocinio del Comune di Pescia, è dedicata al ricordo della strage di Portella della Ginestra, avvenuta il 1 maggio 1947, data che segna l’inizio per l’Italia Repubblicana di una stagione di misteri, trame e delitti.

 

Insieme all’Assessore provinciale all’Istruzione, Paolo Magnanensi, il Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’ Età Contemporanea di Pistoia, Roberto Barontini, il Sindaco di Pescia, Roberta Marchi, il dott. Filippo Mazzoni, ricercatore presso l’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, sarà presente, in qualità di relatrice, la dott.ssa Maria Paola Del Rossi, assegnista di ricerca in Storia contemporanea nell’Università degli Studi di Bari e collaboratrice della Fondazione Giuseppe Di Vittorio. All’iniziativa parteciperanno 230 studenti degli Istituti Forteguerri/Vannucci e Pacini di Pistoia; Lorenzini e Sismondi/Pacinotti di Pescia.

 

Scenari del XX Secolo è un progetto promosso dalla Provincia e dall’Istituto storico della resistenza e della Società Contemporanea di Pistoia, nato nell’a.s.1999/2000 , che ogni anno coinvolge numerosi Istituti Superiori. Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere la ricerca su temi della memoria, la conoscenza, l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza, mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti. Oggetto di approfondimento storico per questo anno scolastico è stato la storia del Brasile, ma si è inteso celebrare, oltre la Giornata della Memoria e la Giornata del Ricordo, anche la Giornata della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi (istituita con legge n. 56 del 4 maggio 2007).

 

Maria Paola Del Rossi è assegnista di ricerca in Storia contemporanea nell’Università degli Studi di Bari e collaboratrice della Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Ha curato il volume Donatella Turtura. Rigore, umanità, ragione e passione di una grande sindacalista, Roma, Ediesse, 2008; è autrice, tra l’altro, del saggio «Tra memorie, riviste ed archivi: uno sguardo al locale», in Mondi femminili in cent’anni di sindacato, a cura di Gloria Chianese, Roma, Ediesse, 2008).

Fonte: Comunicato stampa Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: