Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Stupro di gruppo a Firenze: in sei condannati a 4 anni e 6 mesi

14/1/2013 - 18:00

Sei condanne a 4 anni e 6 mesi di reclusione e un'assoluzione. E' la sentenza del tribunale di Firenze al termine del processo che vede accusati 7 giovani di aver violentato in gruppo una ragazza, il 26 luglio del 2008 in un'auto parcheggiata davanti alla Fortezza da Basso di Firenze. La condanna è per violenza sessuale di gruppo aggravata dal fatto che la vittima era ubriaca. I condannati, tutti italiani, hanno fra i 26 e i 28 anni. Assolto un brasiliano di 29 anni. Nel 2008 la vittima aveva 23 anni.Secondo l'accusa, dopo aver passato la serata insieme al gruppo di giovani, che la fecero ubriacare, la ragazza venne accompagnata in un parcheggio vicino alla Fortezza da Basso di Firenze, dove, in auto, avvenne lo stupro.  

Alla lettura del dispositivo della sentenza erano presenti gli imputati con i loro genitori: molti di loro sono scoppiati in lacrime, mentre altri hanno reagito con espressioni di rabbia e sconforto.  

I condannati sono Lorenzo Lepori, 28 anni di Montecatini, che era conosciuto anche come regista amatoriale splatter; Riccardo Mechi, 26 anni di Firenze; Leonardo Nazzereno Victorion, 29 anni di Cerreto Guidi; Niccolò De Angelis, 27anni di Borgo a Buggiano; Francesco Michelotti, 28 anni di Pieve a Nievole; Lorenzo Riccò, 26 anni di Pescia. Assolto Daniel De Mendoca Stride, brasiliano di 29 anni.   

«E' una sentenza da interpretare e molto difficile - ha commentato uno dei difensori, l'avvocato Francesco Maresca - che non accoglie completamente la versione della parte offesa, quando questa afferma che c'è stata una costrizione fisica. I giudici hanno reinterpretato l'episodio come un approfittamento dello stato di inferiorità della ragazza, dovuto ad una ubriachezza che non era stata indotta».   

Per un altro difensore, l'avvocato Patrizia Polcri, «la ragazza non è stata creduta per intero. Nessuno l'ha costretta a bere. Anche il fatto che De Mendoca sia stato assolto mette in dubbio la credibilità della parte offesa». I difensori hannoannunciato appello.

Oltre a una pena di 4 anni e sei mesi di reclusione, il tribunale di Firenze ha condannato sei imputati accusati di uno stupro di gruppo avvenuto nel 2008 nel capoluogo toscano al risarcimento del danno in favore delle parti civili: la ragazza che denunciò la violenza e il Comune di Firenze.  

 

Sia per l'amministrazione fiorentina sia per la ragazza il danno è «da liquidarsi in separata sede», anche se per la ragazza è stata intanto stabilita una provvisionale da 20 mila euro. Il Comune di Firenze aveva chiesto di costituirsi parte civile sia per il danno all'immagine della città sia per il danno alla libertà delle donne.  

 

«Non si può parlare certo di soddisfazione per la condanna dei sei ragazzi - ha commentato l'assessore comunale di Firenze alle politiche giovanili Cristina Giachi, in aula alla lettura della sentenza - ma di apprezzamento, questo sì, per il difficile ed equilibrato lavoro svolto dai giudici nell'inquadrare nella fattispecie un fatto complesso. La città è a fianco delle istituzioni della giustizia e delle parti offese soprattutto in momenti difficili e delicati per tutta la comunità».  

 

Poco dopo, in consiglio comunale, l'assessore ha parlato di «una pronuncia equilibrata, nonostante l'estrema delicatezza della vicenda».

Fonte: Ansa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/1/2013 - 19:54

AUTORE:
Marco Conti

Strano che dopo un giorno manchi un commento dei soliti affamati di cronaca nera e simili che sfogano la loro rabbia di giustizieri repressi.
Se i condannati erano stranieri forse si sarebbe raggiunto i trenta commenti nel giro di un paio d'ore.
Concentratevi sul brasiliano assolto casomai. Forse è stato salvato da un giudice comunista!