Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Filmvideo, oggi apre la mostra fotografica "Archivio storico e grandi eventi"

22/10/2012 - 15:49

E' stata inaugurata oggi, in occasione della 63° edizione di Filmvideo, la mostra di foto e video “Archivio Storico & Grandi Eventi a Montecatini Terme” curata da Marco Esposito eGiancarlo Previato. I contenuti saranno fruibili al pubblico presso la sede del Festival nel Palazzo Apt, e ritraggono le manifestazioni più importanti organizzate con il Patrociniodel Comune di Montecatini: eventi sportivi, musicali, d’arte come la pittura, culturali, concorsi dibellezza-eleganza, spettacoli d’intrattenimento e la Mostra Internazionale del Cortometraggio.

L’idea già precedentemente annunciata dal presidente Marco Esposito (Cineclub Montecatini) di documentare i grandi eventi nella città con foto e video è stata accolta anche dal presidente del Festival Marcello Zeppi con lo scopo comune di valorizzare l'immagine di Montecatini Terme nel mondo e documentare la memoria storica degli abitanti.

I primi ricercatori dell’Archivio Storico della città termale sono i fotografi e videoperatori del Cineclub Montecatini. I contenuti audiovisivi nascono per mettere in evidenza il patrimonio artistico e culturale, i beni ambientali, paesaggistici, architettonici, le testimonianze della contemporaneità, usi e costumi dei cittadini e delle imprese, creatività, eccellenze del territorio.

Saranno altresì riportate tradizioni orali e testimonianze di autori, attori, personaggi e personalitàdi ieri e di oggi.

A seguire il workshop “One-Shot Film” a cura di studio “Mozga.ru”, Mosca (Russia). Alle ore 15 si inaugurerà la sezione dedicata ai forum con “Europa dei popoli o della finanza?” a cura di Ese (European School of Economics Londra). Seguirà la proiezione del documentario “Per una Europa libera ed unita”, di Claudio Rossi Massimi con interventi dell'autore stesso, del presidente di Associazione Montecatini Cinema Marcello Zeppi, della professoressa di Ese Firenze Anna Salvini, della professoressa e storica dell'arte Daniela Bassi e di Lucia Macale amministratore di Imago Film. Il documentario prodotto dalla società Imago Film verrà presentato in anteprima nazionale al Festival Internazionale del Cortometraggio di Montecatini, alle ore 15 negli spazi del Palazzo del Turismo all'interno della Sala Puccini. Il documentario, dedicato al lungo processo di unificazione europea dal Manifesto di Ventotene ai giorni nostri, racconta il sogno degli esuli di Ventotene e il loro impegno per la realizzazione di una Europa libera e unita è stato proiettato, su iniziativa del Gruppo Spinelli, in prima assoluta lo scorso 20 dicembre presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, riscuotendo grande attenzione perchè rappresenta il primo strumento di comunicazione video in relazione ai contenuti di storia dell’Unione Europea.

La giornata di lunedì si concluderà alle ore 17 con Montecatini e Cinema Amarcordimmagini da Istituto Luce.

Domani al Palazzo del Turismo (ore 10) partiranno i laboratori per le scuole Fedic Scuola e Miur, alle Terme Excelsior si svolgerà un convegno con autori, produttori edistributori toscani. Fra le novità, proposte da Marcello Zeppi in questo primo anno di presidenza, è la sezione "Guardando a Est", iniziativa che coinvolge varie Scuole di Cinema Russe, CSI el’Università Karpenko Kary di Kiev (oltre 100 anni di cinema e teatro) con docenti e allievi che nelmese di ottobre saranno a Montecatini, e parteciperanno a vari workshop e seminari organizzatidurante il Festival. Alcuni allievi avranno così l’opportunità di confrontarsi con la nostra cultura cinematografica in modo concreto e operativo, lavorando con cameraman e registi dei circoli di cultura cinematografica Fedic (Corte Tripoli di Pisa). Domani per la sezione Guardando ad Est: proiezioni e videoart Ucraina e Russia.

Fonte: Filmvideo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: