Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Un minikit per controllare in remoto i piccoli depuratori

4/10/2012 - 11:36

Nel corso del Sidisa 2012 (Simposio Internazionale di Ingegneria Sanitaria Ambientale) svoltosi nel giugno scorso a Milano, Acque SpA, gestore idrico in Valdinievole e nel Basso Valdarno, e la collegata Ingegnerie Toscane hanno presentato i risultati della prima fase del progetto denominato minikit per piccoli depuratori.

Sui 145 depuratori gestiti da Acque SpA, il 90% ha una capacità di trattamento inferiore a 10mila abitanti equivalenti; ben il 70% al di sotto di 2mila. Nonostante esistono concrete previsioni nella realizzazione di schemi depurativi di area che riducano il numero di impianti e ottimizzino la gestione complessiva, molte di queste infrastrutture non potranno essere dismesse a causa della loro delocalizzazione in piccole località su un territorio molto frammentato.

Si tratta di impianti di depurazione di piccole dimensioni, a fanghi attivi convenzionali, che pur a bassa frequenza di operazioni di conduzione e manutenzione, sono sostanzialmente privi di strumenti di gestione per il monitoraggio dei processi e l'acquisizione di dati, dove le impostazioni ed i controlli devono essere effettuati direttamente dagli operatori. In questi piccoli impianti, i costi energetici per il funzionamento del sistema di aerazione incidono per circa il 75% sul consumo energetico complessivo. 

Per questo Acque SpA ha sviluppato il così detto progetto minikit che prevede l'installazione di dispositivi compatti di telecontrollo (il minikit appunto) con l'obiettivo di realizzare un programma di gestione metodologica ed avanzata degli impianti, di migliorare la funzionalità del processo di depurazione, ottimizzare e ridurre i consumi energetici tramite il sistema di telecontrollo in remoto. Si tratta di periferiche sviluppate e realizzate da Ingegnerie Toscane in collaborazione con la società BRE Elettronica: utilizzando a seconda della copertura segnali GPRS o radio, consentono di verificare in tempo reale lo stato delle elettromacchine, di tenere sotto controllo possibili parametri di processo, di ottimizzare il sistema di aerazione e di ridurre i consumi energetici.

Il progetto, avviato nel 2010 con la fase di studio, ha visto l'installazione delle prime periferiche all'inizio del 2011; entro il 2012 verrà completata l'installazione di circa 100 minikit per un risparmio energetico stimato di circa 70/80 mila euro annui. Una volta messo a punto ed installato su tutti gli impianti aventi caratteristiche adatte all'applicazione del protocollo minikit, sarà possibile ridurre dell'8% i consumi energetici complessivi di tutto il servizio depurazione, con tempi di rientro dell'investimento iniziale previsti in 5 anni. Nella zona, il protocollo è stato introdotto con ottimi risultati presso gli impianti di San Baronto, Orbignano nel Comune di Lamporecchio, Castello e Mariani (Larciano), Cozzile, Montecatini Alto, Tomolo, Monte a Pescia, Pietrabuona, San Quirico, Macchino a Pescia.Una iniziativa, dunque, dal successo doppiamente strategico: non solo nell'ottica del contenimento dei costi ma anche per l'efficientamento dell'attività depurativa. L'espansione della rete di telecontrollo, infatti, consentirà un'ottimizzazione delle prestazioni di questi impianti, una segnalazione più tempestiva delle possibili avarie, un'attività manutentiva più efficace e puntuale

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: