Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma il faccione di Salvini che su ogni manifesto recita "Più Italia, meno Europa"? Poi, però, come li prende i soldi del Pnrr europeo e come si vanta di poterli spendere senza che lo Stato ci metta .....
RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

none_o

E’ Alessio Mosca il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” con Chiromantica medica.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
GUERRISI: "Troppi cinghiali in Padule, vanno uccisi"

12/8/2012 - 8:57

Per l'associazione proprietari pistoiesi Terra Nostra Unita ci sono troppi cinghiali in Padule.

 

Così scrive, in una nota, il presidente Fabrizio Guerrisi:

 

 "Gruppi di cinghiali piccoli e adulti stanno devastando l’intero territorio del Padule, recando gravi danni alla flora palustre e anche alle colture agricole. E’ possibile incontrare questi ungulati anche di giorno, come già accaduto a numerose persone che frequentano l’area, e ciò conferma l’alto numero di esemplari presenti all’interno del cratere palustre.

 

 Il nostro appello non è il primo, ed è indirizzato alla Provincia perché prenda quanto prima provvedimenti in merito. In tempi non sospetti si parlava di eliminazione totale della specie cinghiale nel Padule, sembra invece che questi animali siano tutelati, dati i limitati interventi preventivi attuati dagli organi preposti in questo ultimo anno.

 

 Ragione per cui invitiamo la Provincia ad aumentare il numero di giornate per la caccia di controllo alla specie cinghiale, di incentivare e sensibilizzare i soggetti adibiti agli abbattimenti per garantire una loro più frequente disponibilità, e non per ultimo creare delle zone bianche come già da tempo previste e come già esistenti da qualche anno nel Padule inserito nel comprensorio fiorentino.

 

 Questo affinchè anche durante la stagione venatoria, tutti i cacciatori che praticano l’area palustre che si possono occasionalmente imbattere in un cinghiale, nel rispetto delle regole previste, siano autorizzati all’abbattimento di questi animali. Solo attuando questi provvedimenti potremo forse limitare al minimo la presenza del cinghiale nel Padule e limitare i danni di notevole valore naturalistico e agricolo che questi animali arrecano".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/8/2012 - 19:20

AUTORE:
MIMMO

Se è per il sovrannumero, allora ci sono anche troppi delinquenti, troppi stranieri, troppe battone....Danno sicuramente più fastidio dei cinghiali!!!

13/8/2012 - 15:22

AUTORE:
giuditta

concordo pienamente con il commento precedente: frequento spesso il Padule e non ho mai visto nemmeno l'ombra di un cinghiale.
speriamo che non si cerchino scuse a favore dei cacciatori i cui quattrini valgono sicuramente più delle nostre risorse naturali (ahimè).
o che non si cerchi carne per la sagra del cinghiale.
incentivare il turismo in una delle zone umide più importanti d'Italia sarebbe ammirevole, non favorire il macabro divertimento di pochi. eradicare le specie è molto pericoloso per un ecosistema e chi ama un territorio lo dovrebbe sapere.

13/8/2012 - 12:06

AUTORE:
humble

Passo abbastanza spesso e ormai da anni nell'area del padule, sia a piedi che in bici, e non ho mai incontrato cinghiali. Ma non ho nemmeno incontrato quelle "numerose" persone che, secondo Guerrisi, frequenterebbero tale zona. In ogni modo, credo che sia inconcepibile, se non criminale, parlare di "eliminazione totale della specie".
Oggi, quindi, eliminare il cinghiale; domani, a quale specie toccherà?