Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Il Governo vota le "superprovince": tre ipotesi sul "nostro" futuro

4/8/2012 - 9:02

In un anno Pistoia è passata dall’incubo di veder sparire, con la Provincia, tutti gli uffici territoriali decentrati (anche se i dipendenti non perderebbero il posto di lavoro, per essere «smistati» chissà dove). Il presidente del Consiglio Monti, se da un lato ha mantenuto i criteri dei 350mila abitanti (come già previsto dall'ex ministro Calderoli), sotto i quali le Province devono sparire, ha aggiunto un parametro che tutelerebbe solo Prato, perché il capoluogo del nuovo ente dovrà essere quello con più residenti. In caso di accorpamento con la sola città del tessile, senza Firenze, Pistoia sarebbe penalizzata.

 

Mercoledì il Parlamento darà il via libera definitivo alla spending review, e senza novità visto che sarà posta la fiducia, i criteri impostati dal governo diventeranno legge e dunque «operativi».

 

In questo momento ci sono tre ipotesi sul tavolo. Due sono figlie della spending review, la terza del governatore Rossi. Pistoia, in base alla riforma Monti, potrebbe finire con Empoli, Prato e il Mugello oppure con Prato, Lucca e Massa. Ma in entrambi i casi sarebbe proprio Prato a fare da capoluogo della nuova provincia. Questo è quello che potrebbe accadere sulla carta, ma Empoli e il Mugello sembrano assai poco propensi a lasciare Firenze, mentre l’accorpamento con Lucca e Massa creerebbe un «mostro» forse incontrollabile con un’estensione dalla piana al mare.

 

La "terza via" di Rossi, cioé la superprovincia Firenze, Prato e Pistoia (più la provincia del sud con Siena, Arezzo e Grosseto e quella della costa) è logica dal punto di vista territoriale. Anche la presidente della Provincia, Federica Fratoni ha sostenuto la via dell’Area vasta da tempo.

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/8/2012 - 14:37

AUTORE:
zenzero

Storicamente la Valdinievole appartiene alla Provincia di Lucca. Quindi facciano un pò quel che gli pare, ma la Valdinievole è lucchese. Solo menti perverse del passato hanno inventato la provincia di Pistoia e solo menti perverse del passato accorpato la Valdinievole a Pistoia.

4/8/2012 - 14:19

AUTORE:
Risparmio

Sono mesi che si parla di queste storie degli accorpamenti tra province,piano piano sono venuti alla luce i perchè si vuole scegliere i compagni di viaggio.
Dalla vicina Lucca ,lo hanno detto in mille maniere ,vogliono solo al loro fianco Massa e Carrara e qui sempre si citano analogie,marmo, mare,Garfagnana e Lunigiana,storia e chi più ne ha più ne metta.
La verità è che la città capoluogo più popolosa,dovrebbe mantenere i posti di lavoro attuali,Comando della Finanza,dei Carabinieri,la Questura,la Pretura,la Motorizzazione Civile,la Commissione Tributaria,la Camera di Commercio ecc.ecc.
Questa è la ragione di voler essere protagonisti di un sistema di accorpamenti con province che hanno il comune capoluogo meno popoloso del proprio,d'altra parte non vedo il risparmio se si manterranno in essere questi doppioni.
Tutto qui,il resto è noia come diceva la canzone di Franco Califano.

4/8/2012 - 9:50

AUTORE:
capoluogo

Se Prato,cinesi o meno,equivale alla somma degli abitanti dei comuni di Pistoia-Lucca e Agliana messi insieme,non vedo il dramma di fare Prato capoluogo.Comunque le forzature senza il consenso degli abitanti sono cosa degna del ventennio!