Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Riforma delle Province, in città torna la "voglia" di Lucca

10/7/2012 - 8:59

Entro fine anno sarà completato il piano di accorpamento delle Province, così come previsto dal decreto sulla “spending review”. Il governo intende però lasciare in capo ai Comuni che rientrano nel territorio rimasto scoperto, la facoltà di decidere se annettersi a una Provincia confinante o seguire il destino dell’ex capoluogo.

A Pescia dunque si è riacceso il dibattito che due anni fa coinvolse la cittadinanza. Millecinquecento firme furono raccolte dal Comitato Pescia verso Lucca. L’obiettivo era quello di promuovere un referendum, ma tutto si è arrestato nelle sabbie mobili dei regolamenti comunali.

Fino al 1928 la città era parte del territorio provinciale lucchese. In comune con Lucca ci sono l’economia della carta, aziende florovivaistiche e conciarie. E si pensi alle grandi potenzialità che potrebbe avere Collodi con il Parco di Pinocchio alle Ville Lucchesi e alla città di Lucca.

Con Lucca — hanno sempre detto i fautori di questa ipotesi — non saremmo la periferia che invece siamo per Pistoia. Il territorio lucchese si sviluppa in modo circolare quasi perfetto intorno al capoluogo.

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/8/2012 - 15:20

AUTORE:
Valdinievolino

Guardate che state facendo confusione sul pensiero che la Valdinievole fosse stata in precedenza SOLO provincia di Lucca.
Questo risponde al vero dall'unità d'Italia in poi ma, come compartimento granducale,l'equivalente dell'odierna provincia.fu per 3 anni sotto Pistoia addirittura allargata ad Altopascio e Montecarlo.
Questo dal 1848 al 1851,data in cui il Granduca Leopoldo II di Toscana detto "Canapone"decise di punire i pistoiesi perchè troppo attaccati alla causa risorgimentale italiana,anti austriaca.
Il Regno d'Italia non si ricordò dei servigi avuti da questa gente e la collocò in provincia di Lucca,città con una storia importante degna di considerazione,questa è la pura verità!
Dissento dal governatore Rossi per le sue ottimali previsioni e sponsorizzazioni di futuri accorpamenti provinciali,mettere insieme Pisani-Livornesi-Massesi e Carrarini con i Lucchesi è impensabile,meglio sarebbe LUCCA con MASSA E CARRARA e la VALDINIEVOLE(720.000 abitanti),Prato e la piana di Pistoia con Firenze(1.430.000 oppure poco meno di 1 milione escluso la città metropolitana di Firenze))Livorno con Pisa(760.00)AR-GR-SI(850.000) di scarso interesse chi sarà il capoluogo di questi matrimoni.
Ultima considerazione e più drastica, sarebbe l'ideale eliminare tutte le 10 province lasciando solo in vita la regione toscana.

2/8/2012 - 10:48

AUTORE:
borgo a buggiano

Eravamo provincia di lucca e sarebbe meglio tornare nella nostra provincia che prima era gia lucca... io mi sento Lucchese e non mi sono mai sentito un pistoiese anche se sono di borgo a buggiano..Lucca è una bella citta'.

2/8/2012 - 10:40

AUTORE:
nicola

L attuale Val di nievole fino a l 'anno 1928 è sempre stata provincia di Lucca poi fu assorbita dalla prov di pistoia,Perchè dovere andare sotto la prov di Pisa ? non ne vedo la convenienza ! l amministrazione lucchese è molto buona e poi essere pisani propio no!
Ritornare a essere sotto la provincia di lucca sarebbe molto meglio e piu prestigioso,in quanto io sono nato a pescia e ame di essere sempre stato sotto la provincia di pistoia non mi è mai piaciuto come a tanti altri,avrei semp desiderato essere sotto lucca.

13/7/2012 - 19:06

AUTORE:
Uzzanese

Personalmente, non ho mai avuto dubbi: la Valdinievole deve tornare sotto Lucca. E' quella la nostra collocazione naturale, a Lucca ci legano secoli di storia civile e religiosa, oltre che frequenti e proficui legami economici e lavorativi. Pistoia ci ha sempre sacrificato in questi 84 anni, figuriamoci ora che si metterà in combutta con Prato e Firenze. Forza valdinievolini, un bel referendum e passiamo tutti a Lucca!

13/7/2012 - 15:54

AUTORE:
Al Sig.di Massa e Cozzile

Qui di sicuro,per Massa e Cozzile, ci sarebbe da lavorare di più per accorparsi con Pisa non essendo provincia confinante, o Dio, un rimedio ci sarebbe poter accordarsi con Lucca spostando il comfine ad Altopascio con Castelfranco di Sotto ,ma la vedo dura.Più semplice accorparsi con una bella pisana ,tra l'altro il governo Monti credo abbia in cantiere un qualche incentivo con sgravio fiscale,come i pannelli solari,se gli individui delle province accorpate fanno sesso tra loro,questo per il "vogliamoci bene"e non ne parliamo più!

12/7/2012 - 18:09

AUTORE:
tobia

io sono di massa e cozzile, pure io gradirei andare sotto la prov. di Pisa

12/7/2012 - 12:45

AUTORE:
accorpamento

Certo che si potrebbe ma più che con la provincia questo accorpamento lo potrebbe fare con un pisano!

12/7/2012 - 2:49

AUTORE:
Montecatinese

sarei felice si potesse ritornare sotto Lucca, a Lucca ci andava il tram che partiva di Piazza, a Lucca facevano gli acquisti importanti i nostri nonni.
Da Pistoia, divenuta Provincia per pressioni di certi notabili,ci divide il Serravalle e,modestamente, un certo stile.
Saluti da un
Montecatinese

11/7/2012 - 12:26

AUTORE:
Antonella

accorparmi con la provincia di Pisa... si può?

10/7/2012 - 13:14

AUTORE:
Valdinievolino

Si legge che i comuni confinanti con la lucchesia siano in grado di decidere la loro sorte perchè trattasi di territori rimasti scoperti.
Mi domando ma quale sarebbero i territori rimasti scoperti in Toscana?
Solo la provincia di Firenze,futura città metropolitana,potrebbe, per così dire, essere scoperta in quanto la città del giglio dovrà rinunciare alla sua provincia.ma gli altri sarebbero tutti "coperti"in caso di accorpamenti.
Vedrete che le sorba maturano al sole e, quando Prato e Pistoia capiranno che è dura accorparsi tra loro in una mini provincia insignificante,almeno Pistoia si potrebbe salvare con un'accorpamento con Lucca e Massa e Carrara,i pratesi si arrangeranno ritornando alla casa del padre fiorentino.
Quindi non solo Pescia ma tutta la provincia resterebbe unita,tutto questo è simbolico in quanto le nuove province(da fonti attendibili) avranno competenza su due cose:la spazzatura e le buche stradali,quindi essere con uno o l'altro cambia di poco o niente!