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Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

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Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

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Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

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Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
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MONTECATINI
Investimenti e tariffe per il 2012: ecco il bilancio preventivo del Comune

2/7/2012 - 17:17

Ecco il bilancio comunale preventivo 2012 (che verrà portato in approvazione stasera in consiglio comunale) spiegato in 14 punti.

1.    Che cosa è il bilancio del Comune?
 
Il bilancio è lo strumento con il quale il Comune programma le attività e i servizi dell’ente per l’anno successivo. Al suo interno sono indicate le entrate e le uscite definite sulla base delle necessità e delle priorità della città. Il bilancio deve essere approvato dal Consiglio Comunale entro il 31 dicembre. Quest’anno il termine è stato prorogato al 31 agosto con decreto del Ministero dell’Interno del 20 giugno (pubblicato in G.U. N. 147 DEL 26/06/12). Gli obiettivi indicati nel bilancio saranno poi affidati ai dirigenti degli uffici attraverso l’approvazione da parte della Giunta del Piano Esecutivo di Gestione.
 
2.    A quanto ammonta il bilancio del Comune?
 
Il bilancio di previsione è - per legge – in pareggio. Ciò significa che il totale delle spese che il Comune prevede di realizzare deve essere uguale al totale delle entrate previste per l’anno di riferimento. Il bilancio del Comune di Montecatini Terme per l’anno 2012 ammonta a oltre 37 milioni di euro.
 
3.    A quali tagli il Comune ha dovuto far fronte?
 
Relativamente ai trasferimenti erariali il Comune di Montecatini Terme ha subito un taglio del 50% circa rispetto all’anno precedente. L’importo della compartecipazione iva confluisce nel fondo sperimentale di riequilibrio e complessivamente le spettanze si riducano da circa 2,8 milioni. E’ da rilevare che i comuni turistici hanno subito tagli maggiori rispetto agli altri comuni.
 
4.    Come vengono compensati i tagli?
 
L’ente ha adottato il piano di contenimento delle spese di funzionamento ed ha approvato la programmazione del fabbisogno di personale prevedendo una riduzione di spesa attraverso il contenimento della dinamica retributiva ed occupazionale. Risparmi di spesa si rilevano anche sulla spese per le rate dei mutui in ammortamento. Sul fronte delle entrate il Comune è intervenuto con l’introduzione dell’imposta di soggiorno e con la deliberazione delle aliquote dell’Imposta Municipale Propria in aumento rispetto alla misura base. Ciò al fine di consentire il pareggio di bilancio e il mantenimento del livello dei servizi offerti ai cittadini.
 
5.    Come sono suddivise le spese del Comune?
 
Le spese del Comune si dividono in “spese correnti”,  necessarie per la gestione dei servizi, la manutenzione di immobili e infrastrutture e per il funzionamento dell’ente, e “spese in conto capitale”, destinate agli investimenti (costruzione di strade, infrastrutture, manutenzione scuole, etc.). L’importo previsto per la spesa corrente è di circa 25,5 milioni di euro (ai quali si aggiunge la spesa per il rimborso delle quote dei mutui che è di quasi 1,5 milioni), mentre per gli investimenti sono previsti 5,4 milioni di euro.
 
6.    Sono cambiate le tariffe?
 
Le tariffe dei servizi comunali sono invariate, addirittura sono state ridotte del 50% le tariffe per l’illuminazione votiva. Sono stati previsti criteri di esonero e agevolazioni per i servizi refezione e trasporto scolastico.
 
7.    Sono aumentate le imposte per i cittadini?
 
Il decreto “Salva Italia” ha anticipato, in via sperimentale, l’introduzione dell’Imposta Municipale Propria a partire dall’anno 2012. La nuova imposta ha carattere obbligatorio. Da segnalare che le Amministrazioni Comunali della Valdinievole hanno scelto una linea comune per la definizione delle aliquote, in modo da rendere omogeneo il trattamento fiscale dei soggetti passivi.
 
8.    Che cosa è l’imposta di soggiorno e chi la paga?
 
Il Comune di Montecatini Terme ha istituito dal 1° gennaio 2012 l’imposta di soggiorno. Si tratta di un contributo a carico dei turisti che alloggiano nelle strutture ricettive della città e che può variare da 0,35 a 1,70 euro a notte in base alla tipologia della struttura ricettiva. Le caratteristiche dell’imposta sono disciplinate dal Governo a livello centrale. Si tratta di un imposta che non grava sui cittadini residenti.
 
9.    A quali interventi saranno destinati i proventi dell’imposta di soggiorno?
 
I proventi dell’applicazione della nuova imposta per il comune di Montecatini Terme sono stimati in 1,8 milioni di euro nel 2012 e saranno destinati ad interventi e manifestazioni in materia di turismo e cultura per 0,3 milioni e all’investimento relativo all’acquisto del parco termale denominato “Pineta” per 1,5 milioni di euro.
 
10.                      Le società partecipate sono un costo per il comune?
 
Il Comune possiede quote in 7 società (una di queste è controllata al 100%) che svolgono la loro attività nei settori dei servizi pubblici e della promozione turistica ed economica. Gli utili derivanti dalle quote azionarie del Comune di Montecatini Terme relative ai bilanci 2011 ammontano complessivamente ad oltre € 460.000,00.
 
11.                      Quali investimenti sono previsti? In quali settori?
 
Nel 2012 il Comune prevede investimenti per oltre 5 milioni di euro che saranno destinati principalmente per manutenzione stradale, fognatura bianca, lavori allo stadio comunale e acquisto del parco termale denominato “Pineta”.
 
12.                      E’ aumentata la voce di bilancio per le multe?
 
No. Le entrate da contravvenzioni non dipendono dalle decisioni del Comune ma dalle infrazioni degli automobilisti. Il Bilancio prevede introiti da multe e contravvenzioni per un importo pari a 1,6 milioni di euro, in considerazione anche dell’emissione dei ruoli relativi agli anni 2009 e 2010 prevista nell’anno 2012.
 
13.                      Quali sono gli immobili in vendita?
 
Il Comune ha messo in vendita alcuni beni ritenuti non più strategici. Nel 2012 è prevista la vendita di alcuni terreni e strutture non funzionali al Comune.
 
14.                      Come vengono controllati i risultati della gestione?
 
Durante l’anno viene costantemente monitorato l’equilibrio di bilancio tra entrate e spese. Un organo di revisione vigila sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione, mentre un nucleo di valutazione verifica le scelte di programmazione e i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi prefissati. I risultati della gestione saranno poi indicati nel rendiconto 2012, che dovrà essere approvato dal Consiglio Comunale nella prossima primavera.




Fonte: Comune Montecatini
 
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