Il primo test con una pari avversaria di Lba finisce con una sconfitta per Estra Pistoia Basket.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ultima riunione in notturna della stagione con un sabato che ha regalato tante ‘Emozioni’ come nelle premesse.
Classico appuntamento di inizio stagione quello andato in scena ieri sera, giovedì 5 settembre, in una delle splendide serre di “Toscana Fair” per presentare staff tecnico e squadra ai membri del Consorzio Pistoia Basket City.
Splendide notizie per l’Atletica Pistoia.
Mancano tre giorni alla 46^ edizione del Gp Industria & Artigianato di Larciano, corsa di categoria Pro organizzata dall'Uc Larcianese.
Tutto pronto per i Campionati Italiani Juniores di Bocce 2024 femminili e maschili della specialità Raffa.
Dopo la pausa estiva riparte il programma degli allenamenti gratuiti organizzati dal Montecatini Calcio.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme primo appuntamento di settembre e penultima riunione di trotto in notturna.
"Una volta bastava un chiodo" è il titolo della mostra collettiva.
Inaugurazione venerdì 6 settembre alle ore 17.30 nelle Sale Affrescate.
Ecco il bilancio comunale preventivo 2012 (che verrà portato in approvazione stasera in consiglio comunale) spiegato in 14 punti.
1. Che cosa è il bilancio del Comune?
Il bilancio è lo strumento con il quale il Comune programma le attività e i servizi dell’ente per l’anno successivo. Al suo interno sono indicate le entrate e le uscite definite sulla base delle necessità e delle priorità della città. Il bilancio deve essere approvato dal Consiglio Comunale entro il 31 dicembre. Quest’anno il termine è stato prorogato al 31 agosto con decreto del Ministero dell’Interno del 20 giugno (pubblicato in G.U. N. 147 DEL 26/06/12). Gli obiettivi indicati nel bilancio saranno poi affidati ai dirigenti degli uffici attraverso l’approvazione da parte della Giunta del Piano Esecutivo di Gestione.
2. A quanto ammonta il bilancio del Comune?
Il bilancio di previsione è - per legge – in pareggio. Ciò significa che il totale delle spese che il Comune prevede di realizzare deve essere uguale al totale delle entrate previste per l’anno di riferimento. Il bilancio del Comune di Montecatini Terme per l’anno 2012 ammonta a oltre 37 milioni di euro.
3. A quali tagli il Comune ha dovuto far fronte?
Relativamente ai trasferimenti erariali il Comune di Montecatini Terme ha subito un taglio del 50% circa rispetto all’anno precedente. L’importo della compartecipazione iva confluisce nel fondo sperimentale di riequilibrio e complessivamente le spettanze si riducano da circa 2,8 milioni. E’ da rilevare che i comuni turistici hanno subito tagli maggiori rispetto agli altri comuni.
4. Come vengono compensati i tagli?
L’ente ha adottato il piano di contenimento delle spese di funzionamento ed ha approvato la programmazione del fabbisogno di personale prevedendo una riduzione di spesa attraverso il contenimento della dinamica retributiva ed occupazionale. Risparmi di spesa si rilevano anche sulla spese per le rate dei mutui in ammortamento. Sul fronte delle entrate il Comune è intervenuto con l’introduzione dell’imposta di soggiorno e con la deliberazione delle aliquote dell’Imposta Municipale Propria in aumento rispetto alla misura base. Ciò al fine di consentire il pareggio di bilancio e il mantenimento del livello dei servizi offerti ai cittadini.
5. Come sono suddivise le spese del Comune?
Le spese del Comune si dividono in “spese correnti”, necessarie per la gestione dei servizi, la manutenzione di immobili e infrastrutture e per il funzionamento dell’ente, e “spese in conto capitale”, destinate agli investimenti (costruzione di strade, infrastrutture, manutenzione scuole, etc.). L’importo previsto per la spesa corrente è di circa 25,5 milioni di euro (ai quali si aggiunge la spesa per il rimborso delle quote dei mutui che è di quasi 1,5 milioni), mentre per gli investimenti sono previsti 5,4 milioni di euro.
6. Sono cambiate le tariffe?
Le tariffe dei servizi comunali sono invariate, addirittura sono state ridotte del 50% le tariffe per l’illuminazione votiva. Sono stati previsti criteri di esonero e agevolazioni per i servizi refezione e trasporto scolastico.
7. Sono aumentate le imposte per i cittadini?
Il decreto “Salva Italia” ha anticipato, in via sperimentale, l’introduzione dell’Imposta Municipale Propria a partire dall’anno 2012. La nuova imposta ha carattere obbligatorio. Da segnalare che le Amministrazioni Comunali della Valdinievole hanno scelto una linea comune per la definizione delle aliquote, in modo da rendere omogeneo il trattamento fiscale dei soggetti passivi.
8. Che cosa è l’imposta di soggiorno e chi la paga?
Il Comune di Montecatini Terme ha istituito dal 1° gennaio 2012 l’imposta di soggiorno. Si tratta di un contributo a carico dei turisti che alloggiano nelle strutture ricettive della città e che può variare da 0,35 a 1,70 euro a notte in base alla tipologia della struttura ricettiva. Le caratteristiche dell’imposta sono disciplinate dal Governo a livello centrale. Si tratta di un imposta che non grava sui cittadini residenti.
9. A quali interventi saranno destinati i proventi dell’imposta di soggiorno?
I proventi dell’applicazione della nuova imposta per il comune di Montecatini Terme sono stimati in 1,8 milioni di euro nel 2012 e saranno destinati ad interventi e manifestazioni in materia di turismo e cultura per 0,3 milioni e all’investimento relativo all’acquisto del parco termale denominato “Pineta” per 1,5 milioni di euro.
10. Le società partecipate sono un costo per il comune?
Il Comune possiede quote in 7 società (una di queste è controllata al 100%) che svolgono la loro attività nei settori dei servizi pubblici e della promozione turistica ed economica. Gli utili derivanti dalle quote azionarie del Comune di Montecatini Terme relative ai bilanci 2011 ammontano complessivamente ad oltre € 460.000,00.
11. Quali investimenti sono previsti? In quali settori?
Nel 2012 il Comune prevede investimenti per oltre 5 milioni di euro che saranno destinati principalmente per manutenzione stradale, fognatura bianca, lavori allo stadio comunale e acquisto del parco termale denominato “Pineta”.
12. E’ aumentata la voce di bilancio per le multe?
No. Le entrate da contravvenzioni non dipendono dalle decisioni del Comune ma dalle infrazioni degli automobilisti. Il Bilancio prevede introiti da multe e contravvenzioni per un importo pari a 1,6 milioni di euro, in considerazione anche dell’emissione dei ruoli relativi agli anni 2009 e 2010 prevista nell’anno 2012.
13. Quali sono gli immobili in vendita?
Il Comune ha messo in vendita alcuni beni ritenuti non più strategici. Nel 2012 è prevista la vendita di alcuni terreni e strutture non funzionali al Comune.
14. Come vengono controllati i risultati della gestione?
Durante l’anno viene costantemente monitorato l’equilibrio di bilancio tra entrate e spese. Un organo di revisione vigila sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione, mentre un nucleo di valutazione verifica le scelte di programmazione e i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi prefissati. I risultati della gestione saranno poi indicati nel rendiconto 2012, che dovrà essere approvato dal Consiglio Comunale nella prossima primavera.