Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Frode olio: per Coldiretti danneggia consumatori e produttori locali

11/6/2012 - 19:03

Chi 'spaccia' olio sofisticato e di provenienza dubbia per autentico extravergine italiano e toscano non danneggia solo i consumatori e i produttori, ma 'ammazza' anche il territorio ed il futuro del paesaggio tipico toscano e non solo, con ettari ed ettari di uliveti che contribuiscono a alleviare le conseguenze del dissesto idrogeologico del nostro Paese.
La meritoria operazione odierna della procura di Pistoia ha mosso pesanti accuse: 'trasformazione' di olio di semi in olio d'oliva con l'aggiunta di clorofilla e betacarotene, scoprendo, tra l'altro, un deposito di olio in un garage. Uno spicchio di una realtà molto vasta che si può intuire da un semplice dato (elaborazione Coldiretti su dati Ismea-Unaprol-Cno): le importazioni in Italia di olio di oliva dall’estero sono quasi triplicate negli ultimi 20 anni (+163 per cento), sommergendo di fatto la produzione nazionale, che sarebbe peraltro quasi sufficiente a coprire i consumi nazionali. Nel solo 2011 l'aumento è stato del 3%.
È un controsenso che il volume di importazioni anche nella nostra Toscana sia elevato.
Coldiretti lo denuncia da tempo. Gli oli di oliva importati in Italia vengono mescolati con quelli nazionali per acquisire, con le immagini in etichetta e sotto la copertura di marchi storici, magari ceduti all’estero, una parvenza di italianità da sfruttare sui mercati nazionali ed esteri dove sono state esportate 364mila tonnellate nel 2011.
“Etichettature ingannevoli - commenta Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Pistoia -. Per questo ci auguriamo un rapido iter per l'approvazione della proposta di legge salva-olio Made in Italy avanzata da Coldiretti e sottoscritta da numerosi parlamentari di tutti gli schieramenti, a dimostrazione di un vasto consenso”.
I produttori toscani sono sempre più impegnati, sotto la guida del Consorzio Toscano Olio Igp, a garantire al consumatore la qualità del prodotto e la veridicità delle etichette. Nel 2011 sono stati 470 i nuovi iscritti al consorzio. E, per ciò che concerne lo specifico pistoiese, il Consorzio Toscano Olio Igp per il prossimo triennio punterà con l'ulteriore valorizzazione delle varietà zonali come il l'olio del Montalbano.
“Si tratta di investimenti importanti che devono dare i loro frutti. Non permetteremo che operatori per lo meno scorretti pregiudichino i nostri sforzi - ha commentato Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia -. La lotta per l'autentico Made in Italy è operazione che necessita degli interventi delle procure e di leggi di tutela efficaci. E del contributo dei consumatori -auspica Andreini-. Gli italiani, che apprezzano il buon olio, devono sapere che un vero extravergine non può costare 3 euro a bottiglia. Non coprendo neppure il costo della raccolta delle olive, è molto probabile che si tratti di un prodotto poco genuino, e comunque ingannevole. Meglio non occorre comprarlo e, magari, indirizzarsi verso i produttori locali”.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: