Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Open Day al liceo Colucci Salutati per orientare alla scelta studenti e genitori

26/1/2012 - 18:39

Il Liceo “Coluccio Salutati” ha organizzato, in occasione dell’open day di sabato scorso, l’esposizione di un percorso culinario da Roma alla Provenza, alla valle dell’Ebro. Grande l’affluenza degli alunni delle terze medie del territorio e dei loro genitori.
La mostra è stata allestita all’interno di una cornice classica, che per un pomeriggio ha trasformato l’aula più ampia dell’istituto in un vero e proprio locus amoenus, adorno di capitelli e statue romane, limoni, ulivi e alloro. A fine serata è sopraggiunto anche il vicesindaco di Montecatini. Edoardo Fanucci, sia in qualità di amministratore che di ex-studente, ha mostrato grande apprezzamento per il fermento culturale e l’entusiasmo di docenti e alunni – intervenuti peraltro numerosi, dalle classi prime alle quinte, per presentare le varie attività della scuola e per “orientare” gli alunni delle terze medie. Ha inoltre rievocato la propria esperienza di studente del “Salutati”, sottolineando il grande significato che la scelta consapevole di una scuola di qualità rappresenta per il futuro, professionale e personale, di ogni studente. Poiché, come afferma un detto latino, “non scholae, sed vitae discimus”.

E che la scuola abbia un alto valore formativo lo si percepisce ascoltando i commenti degli alunni: “Dal mio punto di vista la proposta di questo progetto è stata assai positiva, perché ha reso partecipe tutta la classe, anche quelli un po’ più svogliati o timidi” commenta uno di loro e prosegue: “Il pomeriggio in cui, a casa mia e con quattro miei compagni, abbiamo preparato dei biscotti secondo la ricetta latina, eravamo felicissimi. A me sembrava di essere tornato al tempo degli antichi Romani, perché utilizzavamo ingredienti poco consumati oggi e pronunciavamo il loro nome in latino. Che soddisfazione aver portato la mattina dopo un po’ di “antichità” a scuola!”. E un altro aggiunge: “Data la grande affluenza di genitori e alunni che hanno visitato il nostro liceo, si può dire che il pubblico è rimasto ben impressionato anche dalla diversità di questa scuola rispetto alle altre: per esempio, tutte le aule sono fornite di lavagne elettroniche, abbiamo laboratori ben attrezzati,  da quest’anno le aule si sono trasformate in laboratori e la mattinata è scandita da due intervalli…”. Quanto poi all’attività laboratoriale che si è espressa nella realizzazione della mostra, nella quale tutte le idee e tutti i contributi didattici hanno trovato modo di esprimersi con la massima partecipazione degli alunni, uno degli studenti conclude: “Questo lavoro soprattutto ci ha fatto collaborare ed è stato non solo un bellissimo progetto per presentare una fantastica scuola, ma anche una grande miscela di collaborazione che insieme a un pizzico di divertimento ha prodotto un risultato eccezionale”. Il giudizio non è forse dei più obiettivi, ma sicuramente è sincero…

Fonte: Liceo Colucio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: