Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Open Day al liceo Colucci Salutati per orientare alla scelta studenti e genitori

26/1/2012 - 18:39

Il Liceo “Coluccio Salutati” ha organizzato, in occasione dell’open day di sabato scorso, l’esposizione di un percorso culinario da Roma alla Provenza, alla valle dell’Ebro. Grande l’affluenza degli alunni delle terze medie del territorio e dei loro genitori.
La mostra è stata allestita all’interno di una cornice classica, che per un pomeriggio ha trasformato l’aula più ampia dell’istituto in un vero e proprio locus amoenus, adorno di capitelli e statue romane, limoni, ulivi e alloro. A fine serata è sopraggiunto anche il vicesindaco di Montecatini. Edoardo Fanucci, sia in qualità di amministratore che di ex-studente, ha mostrato grande apprezzamento per il fermento culturale e l’entusiasmo di docenti e alunni – intervenuti peraltro numerosi, dalle classi prime alle quinte, per presentare le varie attività della scuola e per “orientare” gli alunni delle terze medie. Ha inoltre rievocato la propria esperienza di studente del “Salutati”, sottolineando il grande significato che la scelta consapevole di una scuola di qualità rappresenta per il futuro, professionale e personale, di ogni studente. Poiché, come afferma un detto latino, “non scholae, sed vitae discimus”.

E che la scuola abbia un alto valore formativo lo si percepisce ascoltando i commenti degli alunni: “Dal mio punto di vista la proposta di questo progetto è stata assai positiva, perché ha reso partecipe tutta la classe, anche quelli un po’ più svogliati o timidi” commenta uno di loro e prosegue: “Il pomeriggio in cui, a casa mia e con quattro miei compagni, abbiamo preparato dei biscotti secondo la ricetta latina, eravamo felicissimi. A me sembrava di essere tornato al tempo degli antichi Romani, perché utilizzavamo ingredienti poco consumati oggi e pronunciavamo il loro nome in latino. Che soddisfazione aver portato la mattina dopo un po’ di “antichità” a scuola!”. E un altro aggiunge: “Data la grande affluenza di genitori e alunni che hanno visitato il nostro liceo, si può dire che il pubblico è rimasto ben impressionato anche dalla diversità di questa scuola rispetto alle altre: per esempio, tutte le aule sono fornite di lavagne elettroniche, abbiamo laboratori ben attrezzati,  da quest’anno le aule si sono trasformate in laboratori e la mattinata è scandita da due intervalli…”. Quanto poi all’attività laboratoriale che si è espressa nella realizzazione della mostra, nella quale tutte le idee e tutti i contributi didattici hanno trovato modo di esprimersi con la massima partecipazione degli alunni, uno degli studenti conclude: “Questo lavoro soprattutto ci ha fatto collaborare ed è stato non solo un bellissimo progetto per presentare una fantastica scuola, ma anche una grande miscela di collaborazione che insieme a un pizzico di divertimento ha prodotto un risultato eccezionale”. Il giudizio non è forse dei più obiettivi, ma sicuramente è sincero…

Fonte: Liceo Colucio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: