Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.
Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.
Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.
L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.
E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.
Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.
A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.
L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.
Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.
Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.
L'Unim risponde all'assessore Ennio Rucco che, alcuni giorni fa, era intervenuto su Ztl e pedonalizzazioni.
"Nessuna chiusura verso l’amministrazione, solo senso di responsabilità nei confronti delle centinaia di imprese rappresentate. Per questo attendiamo la convocazione di un incontro serio e costruttivo con l’obiettivo di trovare una soluzione la più possibile condivisa. Unim prende atto della netta posizione di Ennio Rucco, assessore di questa amministrazione comunale, espressa in merito della chiusura del centro alle auto a prescindere dalla reale conoscenza delle idee che l’associazione avrebbe voluto presentare direttamente al sindaco e all’assessore competente, nel corso di un incontro già richiesto.
Non possiamo però evitare di entrare nel merito della polemica sollevata. Laddove infatti l’assessore Rucco faceva riferimento a effetti positivi ottenuti grazie all’arredo urbano e alla chiusura del viale Verdi, noi abbiamo dati che vedono le imprese commerciali e turistiche (direttamente interessate dalla chiusura) registrare nel corso dell’estate 2011 pesanti perdite in termini di ricavi rispetto allo stesso periodo del precedente anno. Dal confronto emerge che il fatturato è calato da un minimo del 15% a un massimo del 70%. Di contro il dato positivo delle presenze turistiche evidenziato da Ennio Rucco è logicamente imputabile a gruppi i cui contratti sappiamo bene essere chiusi almeno un anno prima: nessun beneficio immediato avrebbero quindi portato i provvedimenti presi durante l’estate dall’amministrazione. Eventualmente, se ci sono stati effetti positivi per la stagione 2011, questi sono ricaduti sulle imprese situate ai margini dell’isola pedonale e della Ztl (e non si può non sottolineare come occorra attenzione a non dividere la città in zone di serie A e zone di serie B).
A dicembre Confesercenti ha presentato un’idea progettuale della città con lo scopo di cercare di condividere un unico progetto verso cui rivolgere attenzione e risorse, evitando inutili dispendi di energie e di soldi. Non necessariamente deve essere realizzato per intero subito per poter ottenere risultati tangibili immediati: ma fin dai primi interventi sarebbe in grado di produrre effetti positivi per la città, i cittadini e le imprese. Alla stregua di un piano strutturale, e non di un libro dei sogni, il progetto ha infatti l’intenzione di proporre linee guida da seguire per interventi progressivi sulla mobilità e sul traffico.
Ma al di là del merito della questione, ci preme sottolineare anche un errore di metodo da parte di Rucco. Un atteggiamento di totale chiusura nei confronti delle imprese non porta alcun giovamento per l’economia cittadina. E nel nostro precedente comunicato avevamo a più riprese sottolineato la necessità di una risoluzione comune dei problemi. Senza porre mai alcun diktat sulla questione".