Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Luca Varini e le sue foto

11/12/2011 - 13:51

Abbiamo intervistato Luca Varini, classe 1985, laureando in psicologia e fotografo. Vive e lavora fra Montecatini Terme e Padova, collaborando al Gazzettino di Venezia.  La sua passione per la fotografia nasce i in modo casuale, attraverso i viaggi.
 
Raccontaci di questo tuo amore per le immagini, da dove proviene?
 Mi sono appassionato alle immagini viaggiando e cercando di raccontare con qualche scatto, le emozioni dei posti che visitavo, in modo da poterle, rivivere una volta tornato a casa. Questo è l'aspetto delle fotografia  che mi affascina maggiormente, la sua capacità di bloccare un istante, un'emozione, trascriverla su carta come un'idea e renderla duratura nel tempo. Alla fine ho deciso di comprarmi una Reflex per provarne le potenzialità, per riuscire a trasmettere al meglio ciò che vivo e descrivere perfettamente il mondo che mi circonda. Purtroppo la mia formazione è abbastanza scarsa, mi sono gettato  anima  e corpo nei vari corsi di livello base/avanzato, ormai ne è pieno il mercato, per capire come sfruttare la macchina fotografica e per poterne estrapolare le potenzialità, ma niente di più tecnicamente serio. La curiosità di un futuro studio sulla fotografia suscita comunque molto interesse in me, quindi non sto abbandonando l'idea, non appena mi sarò laureato, di provare ad iscrivermi a qualche scuola di fotografia all'estero.


Che tipo di progetti hai per il tuo futuro?
Al momento ho le idee poco  chiare. Non escludo una possibile formazione fotografica per il prossimo anno, ma per il momento il mio unico obiettivo consiste nel  riuscire a terminare la Tesi in Psicologia per Aprile,in modo da poter chiudere la mia formazione; poi valuterò con più serenità su cosa buttarmi in futuro.Continuerò comunque a coltivare la passione scattando foto a concerti o per riviste sportive, anche se il sogno rimane sempre un'eventuale partecipazione a qualche mostra, come è stato per il Mc Terme. 
 
Cosa pensi dell’esposizione montecatinese inaugurata da poche settimane?
Ero un pò scettico riguardo al Mc Terme, o meglio, non avevo aspettative e non mi sarei minimamente aspettato di trovarmi a partecipare ad un progetto così ben riuscito, in ogni suo aspetto. Per questo ringrazio molto il Professor Ialuna per avermi permesso di esporre una mia foto, che in realtà è stato proprio lui a scegliere."Accantonare la Cultura" è il titolo che gli è stato attribuito in quanto il soggetto dello scatto è appunto un mucchio di libri, che in realtà sarebbero registri comunali, lasciati abbandonati a se stessi l'uno sul'altro, a trasmettere il peso della conoscenza che si ammucchia e si impolvera se non ben utilizzata e catalogata. La foto acquista un significato particolare proprio alla luce dei tempi attuali, in cui si assiste sempre più fortemente a questo abbandono della conoscenza e del sapere, come se la voglia fosse svanita sotto il peso della pigrizia.
 
Cosa puoi dirci invece de “ La Marcia”, de “ Il violinista” e di “ Goliardia”?
La prima foto "La Marcia"  è stata scattata durante una manifestazione a Padova. Mi piace molto perché è riuscita a congelare il movimento, la tensione del cammino e la fatica della marcia appunto. La seconda  ritrae il violinista dei Modena City Ramblers.  Ho avuto la fortuna infatti di partecipare come fotografo ad un loro concerto. L'artista è ritratto  nella sua extasy profonda, nel suo "assolo di violino". Guardandola riesco a vivere le emozioni, le posso vedere e le posso ricordar da spettatore. L'ultimo scatto risale ad una festa di laurea di Padova, con questa foto ho partecipato ad una mostra sulla Goliardia Padovana, tradizione molto sentita in città. Ritrae un ragazzo a cui viene letteralmente fatta una doccia a base di pomodoro e farina, si può immaginare come sia stato ridotto alla fine dei festeggiamenti.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: