Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

none_o

In uscita "Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto", dell’antropologa culturale Gaia Cottino.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Silvestri: "Il cartellone pubblicitario in corso Matteotti è forse lesa maestà?"

2/12/2011 - 13:22

Cinzia Silvestri, del movumento Svegliati Italia, interviene sul cartellone pubblicitario dell'otlet di Barberino.

 

"Leggo sulla stampa la critica nata per il mega-cartellone pubblicitario al bivio tra corso Matteotti e via Toti. Io non ho mai messo piede in un outlet e non lo farò di certo per il messaggio promozionale che campeggia all'imbocco del cuore dello shopping montecatinese, tuttavia mi sorgono spontanee alcune riflessioni.
L'invocata tutela che l'amministrazione dovrebbe garantire si rivela una richiesta assai puerile, dal momento che nel cartellone non sono esibite immagini pornografiche o frasi oscene.
Montecatini purtroppo a volte ospita pubblicità scadenti o triviali, con cartellonistica mobile o permanente, che riguardano locali della zona o marchi più o meno noti,  però questo putiferio - se si esclude la protesta ne per il cartello di un night davanti la chiesa del Corpus Domini o per i volantini con ballerine di lap-dance davanti una scuola tempo fa - non è mai stato sollevato.
Non vorrei fosse una questione di lesa maestà, perché per molti anni chi legittimamente polemizza ha affisso il proprio marchio su quella stessa parete: il problema di fondo invece si rivela la solita mancanza di sinergia tra categorie e  commercianti.
Se il costo richiesto dalla proprietà risultava esoso forse dividendolo tra i prestigiosi negozi di corso Matteotti si sarebbe potuta ottenere una promozione in toto della via dello shopping per eccellenza distribuendo la spesa.
Immagino che i margini per un trattativa con l'agenzia pubblicitaria  ci siano stati e magari una soluzione  sinergica avrebbe consentito a corso Matteotti -  ma anche a via Toti - di monopolizzare a beneficio della città  lo spazio per la pubblicità dei propri negozi e delle loro griffes.
La strada della polemica tuttavia risulta più facilmente percorribile della collaborazione tra  bottegai, che non mancano di farsi guerra a suon di decibel con la musica sparata dalle vetrine, e che discutono per alberelli e luminarie natalizie. Del resto la proprietà privata è  va rispettata e gli affari sono affari.  Con questi chiari di luna, rifiutare un'offerta più sostanziosa sarebbe stato ridicolo.
Diceva Jean De La Fontaine che “L’insegna la fa la clientela”,  ne converrà certo il padrone dei negozi più belli e lussuosi da generazioni della nostra città".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/12/2011 - 14:45

AUTORE:
Gilberto

Pienamente d'accordo in quanto la concorrenza non si combatte con il protezionismo ma con l'intelligenza delle nuove proposte. L'altra settimana si parlava di negozi "storici" che chiudevano. Dispiace ma erano semplicemente fuori mercato.Si sono chiesti perchè altri, dello stesso settore prosperano? Giusta l'osservazione di una sinergia anche per acquistare lo spazio pubblicitario. Signori sveglia!!!

3/12/2011 - 8:52

AUTORE:
Alessandro

Quoto al 100% l'intervento. Concorrenza sleale una pubblicità? Ma non scherziamo!!! Magari questi stessi commercianti sarebbero i primi ad applaudire se Montecatini andasse a piantare cartelloni pubblicitari a Chianciano o a Salsomaggiore!! E' il mercato signori commercianti: un conto è ribellarsi a scelte dell'amministrazione che penalizzano l'accesso ai negozi, altra cosa è lamentarsi per iniziative commerciali perfettamente lecite.
Semmai si frughino anche loro in tasca e facciano mettere a Barberino delle belle pubblicità sul "Centro Commerciale Naturale di Montecatini" !!!

2/12/2011 - 19:05

AUTORE:
Andrea f.

intervento inappuntabile, brava !