Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Tiramani: referendum sull'acqua e decisioni dell'Ato 2

25/8/2011 - 8:29

VALDINIEVOLE


REFERENDUM SULL'ACQUA E LE DECISIONI DELL'ATO 2

A poche settimane dall'esito del referendum, l'Ato 2 con una delibera sic et sempliciter ghiaccia, anche se fuori stagione, le speranze del Comitato per l'acqua pubblica che aveva chiesto di applicare il risultato espresso dai cittadini, addirittura ipotizzando rincari addebitati alla perenne mancanza di risorse.

Ingenua appare anche la replica dello stesso Comitato, che non lesina accuse più o meno fondate di  miopia e arroganza autolesionista e al contempo chiede ai Sindaci (a partire da quelli che hanno sostenuto il Si nei referendum) di "pronunciarsi pubblicamente sulle affermazioni dell'Ato 2, anche per dimostrare ai cittadini che hanno una sola faccia pubblica che esprime la propria dignità e la propria credibilità".

Il referendum in Italia si dimostra oggi un esempio di democrazia partecipata purtroppo ad uso della propaganda politica di questo o quel partito e infatti qualcuno con le risultanze del voto ha creduto di rovesciare il Governo.

E' lampante che i quesiti sull'acqua non hanno avuto le conseguenze di quello sul divorzio o sull'aborto, nei quali la questione morale superava gli schieramenti di partito.

Il guaio è che si sono sottostimati alcuni fattori, che appaiono determinanti e condizionanti e tra questi l'ipotesi di prolungamento temporale della convenzione di affidamento della gestione ad una Spa pubblico/privata.

E' la dimostrazione che non sarà certo un referendum a eliminare organismi creati ad hoc per il riciclo di politici, dove talvolta il numero dei membri del CdA negli Ato dell'acqua è stato addirittura superiore al numero di dipendenti.

Attendiamo fiduciosi che i Sindaci della Valdinievole, così solerti nella campagna referendaria, lo siano altrettanto per esprimere volontà di lotta accanto ai cittadini che hanno promosso e votato sì al referendum.

Per quanto concerne poi l'emergenza idrica di questi torridi giorni, che riportano alla terribile estate del 2003, vorremmo capire cosa sia stato fatto dalle aziende per l'approvvigionamento idrico, posto che purtroppo ancora oggi molte aree del territorio dispongono di una rete vetusta o inadeguata, vero spreco di acqua quale bene comune.

Allo stato dei fatti, di concreto restano le bollette salate come il mar Morto, mentre laconici comunicati stampa di progetti strategici quanto stratosferici finanziariamente, di revisioni e ricognizioni di fabbisogni paiono ignorare de plano le esigenze dell'utenza, a cui non è concesso risparmio economico alcuno, ma che si manda con la brocca al fontanello, così almeno socializza come ai tempi di Noè.

Luciano Tiramani

Svegliati Italia

 

 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/8/2011 - 16:02

AUTORE:
bordoneyconcha

Dopo aver letto i suoi numerosi interventi in merito all'acqua, non sono ancora riuscito a comprendere quale modello di gestione lei preferirebbe per portare l'acqua nelle nostre case.
Non le piace la gestione attuale e non le sono piaciuti i referendum, questo mi sembra chiaro.
Ma cosa le piace ? Cosa ne vorrebbe fare di questi kilometri di tubature e centinaia di pozzi che sono stati realizzati con i soldi di tutti i cittadini ?
Chi li dovrebbe gestire ? E' giusto fare soldi e profitti sull'acqua ? Come si conciliano i profitti dei gestori con i bassi costi delle bollette per gli utenti ?
Saluti