Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 21/4/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

la polizia municipale ridotta al lumicino. Senza una guida. I dipendenti scappano a gambe levate nei comuni limitrofi. Montecatini Terme è male amministrata. Punto. Il Sindaco ne prenda atto e si .....
SCHERMA

Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.

BASKET

L’Estra Pistoia, soprattutto nel primo tempo, non riesce a ripetere la buona partita disputata non più tardi di una settimana fa al Forum di Assago contro i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e, al PalaCarrara, va sotto già sul finire di primo quarto e la salita diventa ripidissima.

BASKET

Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.

CALCIO

Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.

RALLY

Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.

SCHERMA

Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.

BASKET

Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket. 

PODISMO

Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
Cinzia Silvestri: "Visita al Tettuccio con ospite"

26/6/2011 - 13:51

INTERVENTO DI CINZIA SILVESTRI 


TERME TETTUCCIO CON OSPITE

Venerdì scorso ho accompagnato una cara amica milanese a passeggio per Montecatini, mai visitata finora.

Ho rispolverato l’antico orgoglio di bagnaiola, percorrendo il viale Verdi, dandole qualche informazione di carattere storico sul Municipio e le Terme Excelsior. Siamo entrambe rimaste piacevolmente colpite dalla pedonalizzazione di parte del viale sebbene, nonostante gli sforzi per renderlo più gradevole con piante e nuovo arredo urbano, abbisogna di qualche ritocco come dimostrano i vari cantieri qua e là (che ai tempi belli mai ci si sarebbe sognati di allestire in piena stagione e che invece sono disseminati in tutta la città).

La meraviglia delle meraviglie è stata comunque la visita allo stabilimento Tettuccio, che l’ospite ha apprezzato tantissimo per la bellezza del luogo e l’incanto del parco, e che i montecatinesi guardano talvolta con occhi distratti, e dove abbiamo potuto ammirare anche dei bellissimi funghi porcini (che abbiamo solo fotografato).

Dispiace veder così poche persone - alle 16,41 il mio scontrino d'entrata era il n. 21 - dentro le terme, con il personale freddo e distaccato verso la pur scarsa clientela.

Non ho compreso la gestione delle risorse umane, dal momento che ben tre persone lavoravano nell'area di entrata, per cassa, biglietteria e bicchieri di plastica per la cura. Un vero peccato, considerato che al pomeriggio si tiene chiusa la Sala Portoghesi e la libreria, che invece sarebbero meritevoli di essere visitate anche da chi entra dopo pranzo, visto che paga il medesimo prezzo del mattino.

Anche la galleria dei negozi è triste, tra buio e saracinesche abbassate, mentre il bancone del bar era desolatamente vuoto e dunque poco accogliente per chiedere una bevanda.

L'unica consolazione è stata alzare gli occhi al cielo per ammirare i meravigliosi "Paesaggi Toscani" di Maria Biseo e proseguire la passeggiata tra le infinite bellezze del parco, con la consapevolezza che parte della caduta di Montecatini dipende anche dall'aver dimenticato il privilegio di vivere e lavorare in un posto così raro e splendido.

Cinzia Silvestri

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/6/2011 - 23:24

AUTORE:
Sandokan

Purtroppo l'impressione e' che tutti siano al corrente che le terme non sono e non saranno mai più il traino di Montecatini, ma per mancanza di idee facciamo talvolta finta di non saperlo...
Impossibile non notare che le terme sono morte circa 25 anni fa (non 2 o 5.....ma 25!!!) ma a noi fa molto piacere ricordare i bei tempi che furono, non e vero??

Si perché qui c'è una mancanza di idee e una confusione sul presente che fa paura!!!

Si parla di turismo sportivo ma si chiude le strade per quello termale( che non c'e) provocando una mancanza di parcheggi che manda in tilt la città la dove si presenti proprio quell evento sportivo tanto agognato....così facendo non portiamo nulla al termale che non c'è e portiamo disservizi a tutto il resto.

Il termale.......Viene da sorridere (ma neanche poi tanto) pensando. Che le campagne elettorali siano tutt oggi improntate sul bicchiere d acqua!!! E' veramente grande la faccia tosta con cui questi signori si approfittano della nostra "incapacità di intendere e di volere"
Si perché i veri colpevoli di tutto ciò non possiamo che essere noi...