Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Doppio appuntamento per visitare il Padule

24/5/2011 - 10:28

Sabato ancora un doppio appuntamento con la natura nel Padule di Fucecchio: nella mattinata (ore 10) presentazione di un volume sul Bosco di Chiusi e la Paduletta di Ramone, nel pomeriggio (ore 16) visita guidata nell’area Righetti.
Il volume “Il Bosco di Chiusi e la Paduletta di Ramone - Indagini naturalistiche e attività di ripristino degli habitat”, a cura di Alessio Bartolini, raccoglie gli studi naturalistici sul Sito della Rete Natura 2000 “Bosco di Chiusi e Paduletta di Ramone”, affidati dalla Provincia al Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, e illustra metodologie e risultati dei progetti di conservazione dei preziosi habitat presenti realizzati negli anni.
Il volume sarà presentato da Renato Massa, professore emerito  di biologia animale presso l'Università degli Studi di Milano; saranno presenti l’assessore alle aree protette della Provincia di Pistoia Rino Fragai, il sindaco Antonio Pappalardo, il presidente del Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Amedeo Bartolini e il curatore della pubblicazione.
La presentazione, che si svolgerà presso il Centro Visite di Castelmartini, è organizzata nell’ambito della Giornata Europea dei Parchi; al termine, per i partecipanti, è prevista una visita guidata nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (area Le Morette).
Nel pomeriggio è prevista invece una escursione guidata nell’area Righetti, situata nella zona nord del Padule, che conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, grazie alle cure prodigate per decenni dal proprietario Ing. Gaetano Righetti; anche in questa parte della Riserva Naturale, attualmente di proprietà del Consorzio di Bonifica, sono stati effettuati negli ultimi anni grandi interventi di manutenzione e ripristino ambientale.
In particolare sono stati creati specchi d’acqua che ospitano, soprattutto nel periodo invernale e durante la migrazione primaverile, migliaia di uccelli acquatici; nel 2008 è stato anche realizzato un nuovo osservatorio, più facilmente raggiungibile, che consente anche ai disabili di avvicinarsi alle ricchezze naturalistiche del Padule di Fucecchio.
Considerando la vista prevista alla fine della mattinata, gli appassionati avranno la possibilità di visitare nella stessa giornata ambedue le parti in cui è divisa la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (Le Morette e Righetti) in un periodo particolarmente favorevole per le presenze faunistiche e floristiche.
La presentazione e la visita del mattino sono ad accesso libero mentre per la visita del pomeriggio è prevista una piccola quota di iscrizione ed è obbligatoria la prenotazione (entro il venerdì) presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540,

 

In foto: la Paduletta di Ramone; bosco di Chiusi; area Righetti; Cavaliere d'Italia

Fonte: Centro Documentazione Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: