Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Un workshop sulla conservazione degli uccelli migratori

11/5/2011 - 11:33

A Castelmartini un workshop sulla conservazione degli uccelli migratori acquatici in occasione della Giornata mondiale degli uccelli migratori delle Nazioni Unite. Si svolgerà venerdì dalle ore 9,45 presso sede Centro Ricerca Padule e prevede anche una visita alla Riserva naturale del Padule di Fucecchio.

La giornata mondiale degli uccelli migratori è una campagna annuale che promuove la conservazione degli uccelli migratori e dei loro habitat a livello mondiale.

La campagna è organizzata dall'accordo sulla conservazione degli uccelli acquatici migratori Afro-Euroasiatici (AEWA), trattato internazionale amministrato dal Programma per l'ambiente delle Nazioni Unite (UNEP). Il trattato è entrato in vigore in Italia nel 2006 e impegna le parti su un'ampia gamma di azioni di conservazione delle specie e degli habitat: dalla gestione delle attività umane, alla ricerca e al monitoraggio, all*informazione e all*educazione. Sorvolando migliaia di chilometri ogni anno, gli uccelli migratori hanno una prospettiva unica della Terra. Purtroppo, questo impareggiabile panorama permette loro di notare anche i drammatici cambiamenti che minacciano molti degli ecosistemi del nostro pianeta. Ogni anno, un numero crescente di aree indispensabili per la migrazione di molte specie di uccelli scompare.

La Riserva naturale provinciale del Padule di Fucecchio, nella più grande area umida interna d'Italia, è invece stata negli ultimi anni laboratorio di importantissimi interventi di conservazione e oggi rappresenta un punto di sosta fondamentale per migliaia di uccelli che ogni anno vi si fermano.

Proprio a Castelmartini, presso il Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, venerdì si terrà un workshop sul tema "Cause di minaccia e strategie di conservazione degli uccelli migratori acquatici del Paleartico Occidentale". Si confronteranno sul tema: Alessandro Andreotti dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione Ambientale), Francesco Pezzo del Centro Ornitologico Toscano, Nicola Bianchi dell'Università di Siena che presenterà un importante studio finanziato dall'amministrazione provinciale e dalla Regione Toscana sulla contaminazione da piombo nell'area umida e Alessio Bartolini che con il Centro RDPP del Padule di Fucecchio ha seguito negli anni tutti gli interventi realizzati dall'amministrazione provinciale nella Riserva naturale pistoiese.

Il World Migratory Bird Day coincide con la Settimana Europea dei Parchi che vede le aree protette di tutta Europa organizzare manifestazioni e eventi per farsi conoscere. Questo incontro sarà il primo di una serie di eventi di divulgazione e promozione, organizzati dal Centro di Ricerca e dall'amministrazione provinciale, che avranno al centro la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

L'assessore alle Aree protette della Provincia di Pistoia Rino Fragai (la Provincia di Pistoia gestisce la riserva del padule) ricorda come quest'anno ricorrano anche i 15 anni dalla istituzione della Riserva naturale pistoiese: il workshop, dunque, rappresenta un'importante occasione per fare un bilancio degli interventi portati avanti in questi anni.

Fonte: Provincia Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: