Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 28/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO - 25 APRILE
Fiaccolata della Libertà in notturna e suono delle campane a festa

24/4/2011 - 14:56

MONSUMMANO


"Quest’anno - scrive il Comune - il 25 aprile ha un sapore particolare; la festa per la liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo, infatti, arriva a suggello di una straordinaria partecipazione popolare ai festeggiamenti dei centocinquant’anni di vita della nostra nazione.

Il 25 aprile così, ci ricorda che c’è stata l’unificazione del paese, un secolo e mezzo fa, con il sacrificio di molti giovani patrioti, ma quasi metà di quel tempo di unità nazionale è stato tempo di democrazia, di libertà e di sviluppo, perché altre migliaia di giovani e meno giovani, di donne e di uomini impegnarono le loro vite, perché l’Italia fosse non solo unita, ma anche liberata dal giogo della dittatura fascista. Di quanto fu grande e importante il sacrificio dei nostri liberatori c’è traccia dolorosa in molte città e paesi d’Italia.

Monsummano Terme è fra quei luoghi dove le tracce e la memoria della dittatura e della guerra di liberazione sono ancora vivi e ci ammoniscono a non dimenticare che la libertà che abbiamo non è stato un dono, ma una faticosa e sanguinosa conquista. Ricordare come siamo diventati una grande democrazia, per l’Amministrazione Comunale di Monsummano Terme resterà sempre un impegno civile irrinunciabile.

Il programma della serata prevede: ore 19,50 Ritrovo Associazioni, Autorità e cittadini presso l’Osteria dei Pellegrini - ore 20,00 Santa Messa presso la Basilica di Maria SS. della Fontenova - ore 20,45 Corteo e deposizione corone di alloro al Monumento ai Caduti - ore 21,00 Partenza della "Fiaccolata della Libertà" (Piazza G. Giusti, Piazza F. Martini, Viale V. Martini, Via G. Mazzini, Piazza del Popolo, Via C. Battisti, Via Don Minzoni, Via V. Veneto, Via G. Matteotti, Piazza Giusti) -

 

 SUONO DELLE CAMPANE A FESTA - ore 21,30 Commemorazione Ufficiale con interventi di Rinaldo Vanni, Sindaco di Monsummano Terme e Autorità -ore 22,00 Lettura-spettacolo "Primavera di bellezza" a cura dell’Associazione Culturale "Mimesis". Partecipano: la Filarmonica "V. Bellini", gli allievi delle Società Sportive e le Associazioni di Volontariato di Monsummano Terme".

Fonte: Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: