Una storia contraddistinta da ostacoli e momenti molto complicati, ma anche da gioie e dolci ricordi.
Fabo Herons Montecatini comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale dell’accordo con l'atleta Lucas Chaves.
Un decennale vissuto con grande passione, quello del Memorial Massimi che ha portato avanti il Criterium podistico toscano.
L'ultimo appuntamento della Coppa Rally di Zona 6, è andato ai pistoiesi Emanuele Danesi e Jacopo innocenti, con la Skoda Fabia RS by Bianchi.
Alla luce del buon responso della campagna abbonamenti, il Club Pistoia Basket 2000 ssd arl ha deciso di prorogare la Fase 2 fino a sabato 26 settembre.
All’Ippodromo Snai Sesana la riunione di trotto di venerdì 11, per la seconda uscita del calendario di settembre, era un preserale con sette prove tra cui, come clou del programma, il Premio Diamond Way, una condizionata sui 2.040 metri per cavalli di 3 anni.
Presentazione doppia presso la Sala Hospitality della LumoSquare.
Con la giornata del 10 settembre, il 47° Rally Città di Pistoia entra nel vivo. Partono infatti le iscrizioni, un ventaglio temporale che arriverà fino al 5 ottobre.
"La Mascotte della scopa": in mostra a Larciano la creatività degli studenti dell'Istituto F. Ferrucci.
Consigli di lettura, di Ilaria Cecchi
Il Liceo Coluccio Salutati ha recentemente partecipato a uno scambio linguistico con la scuola Gymnasium di Gernsheim, una cittadina situata a sud di Francoforte, nel land dell’Assia. Dal 2 all'8 maggio, nove studenti tedeschi sono stati ospitati dai loro coetanei italiani, accompagnati dalle docenti referenti del progetto, le prof.sse Nadine Casale e Anna Lisa Del Serra.
Durante la loro permanenza a Montecatini, gli studenti tedeschi hanno avuto l'opportunità di visitare alcune delle principali attrazioni della Toscana, tra cui Pisa, Lucca, Pistoia e Firenze. Oltre alle mete storico-artistiche, i ragazzi hanno preso parte alle lezioni in classe e questo scambio tra pari ha permesso loro di immergersi nel sistema educativo italiano migliorando le competenze linguistiche e relazionali. L'esperienza è stata arricchita dal tempo trascorso insieme agli studenti italiani, con cui hanno condiviso opinioni e confrontato diversi stili di vita.
Questo scambio rappresenta solo la prima parte del progetto che prevederà una seconda fase nella prima settimana di giugno, momento in cui gli studenti italiani avranno l'opportunità di recarsi in Germania per vivere un'esperienza analoga, approfondendo ulteriormente le proprie competenze linguistiche e culturali.
Questo secondo periodo servirà ad ampliare la crescita personale di ciascuno: affrontare le sfida di vivere in un ambiente diverso aiuterà gli studenti a sviluppare autonomia, adattabilità e sicurezza in se stessi contribuendo ad ampliare la loro rete sociale: gli scambi permettono di creare amicizie internazionali che possono durare una vita. Oltre a migliorare la lingua straniera i ragazzi impareranno a comunicare in modo più efficace e sensibile tenendo conto delle differenze culturali sviluppando una mentalità globale in chiave aperta e inclusiva. Il legame instaurato tra i giovani montecatinesi e tedeschi è stato molto forte, tale da rendere il giorno della partenza particolarmente emozionante, con molti addii e promesse di rivedersi presto.