Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 20/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Movimento 5 Stelle: "Aumenti Tari non si fermano, l'economia cittadina rischia il collasso"

8/5/2024 - 15:53

Il Movimento 5 Stelle interviene sull'aumento della Tari.


"Tornano ai disonori della cronaca gli aumenti Tari che toccheranno i complessivi 1,5 milioni in tre anni dal 2023 al 2026. Un aumento costante e di cui non si vede la fine, tanto che negli atti di approvazione delle tariffe si riporta anche l'allarmante dato che l'aumento reale richiesto da Alia è addirittura maggiore e sarà spalmato anche negli anni successivi.

 

In queste condizioni, famiglie e operatori economici non possono andare avanti. Il sistema porterà al collasso dell'economia cittadina e incide in modo preoccupante sui bilanci familiari e sulla qualità di vita dei residenti che non vedono oltretutto un sistema di raccolta funzionante.

 

Resta inoltre impossibile da comprendere come possano comuni più piccoli avere a disposizione sportelli permanenti sul territorio mentre Montecatini Terme, centrale rispetto alla Valdinievole, debba costringere cittadini e imprenditori a "trasferte" o a lunghe file agli sportelli temporanei in Comune.

 

Montecatini Terme è arrivata al cambio di metodo di raccolta in grave ritardo e l'amministrazione Baroncini ha deciso di adottarne uno già vecchio e superato che, oltretutto, non potrà durare perchè impedisce di fatto di raggiungere lo scopo d'ambito di una tariffazione puntuale e premiante.

 

Nel futuro la tariffa dovrà essere calcolata in base a quanto indifferenziato viene prodotto, colpendo chi non fa la differenziata e premiando gli utenti virtuosi. Con il sistema attuale di raccolta voluto e approvato dall'amministrazione Baroncini tutto questo è impossibile e ciò comporterà un nuovo cambio e relativi nuovi costi.

 

L'unico modo per uscire dal vortice degli aumenti costanti e delle inefficienze di Ato è attuare una forte politica "Rifiuti zero" caratterizzata da riduzione del conferito e valorizzazione del riciclabile che, ricordiamo, non è un rifiuto e non deve essere un costo. L'attuazione di questa politica, è stata fortemente condizionata dal metodo voluto da Baroncini e la prossima amministrazione dovrà lavorare molto per trovare il giusto equilibrio per arrivare a posizionare Montecatini Terme tra i comuni virtuosi del circuito "Rifiuti zero" rendendo però sostenibile economicamente la transizione".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: