Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:05 - 20/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

none_o

In uscita "Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto", dell’antropologa culturale Gaia Cottino.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Traffico aumentato su vie Nerucci e Pascoli, alta velocità e pericoli, Pd: "Ma maggioranza boccia nostra mozione"

8/5/2024 - 13:05

Il Partito democratico interviene dopo la bocciatura in consiglio di una mozione.

 

"Bocciata a maggioranza di astenuti la mozione Pd – a firma dei consiglieri Stefania Nesi e Paolo Tosi – sulle criticità relative alla viabilità delle vie Nerucci e Pascoli: appoggio dei gruppi di minoranza, astensione di FdI e di parte dei centristi di FI, voto contrario dei civici della ex lista Ale Tomasi, ora Avanti Pistoia. 
 
Siamo amareggiati così come lo sono i cittadini residenti. Se fatichiamo a comprendere il voto di astensione, che comunque indica in qualche modo una presa d'atto del problema nella zona, ci è incomprensibile come si possa esprimere un voto contrario di fronte a richieste portate avanti in modo documentato ed estremamente collaborativo. 
 
La mozione ha per oggetto la gestione della mobilità nell'area di Porta San Marco, della rotonda di viale Matteotti e di quella di viale Antonelli. Questa zona è in forte sofferenza e le modifiche effettuate negli ultimi anni hanno risolto le problematiche solo a vantaggio di alcune strade specifiche, scaricando il traffico sulle vie Nerucci e Pascoli, assolutamente inadeguate a sostenere una tale mole di transito. 
 
Nella mozione abbiamo chiesto interventi urgenti per garantire la sicurezza di pedoni e residenti, che vedono quel tratto di strada percorso ad alta velocità, con gravi rischi per cose e persone. I residenti intervenuti in commissione hanno documentato e raccontato la pericolosità delle strade, in cui si contano frequenti incidenti con danneggiamenti alle auto e potenziali pericoli. 
 
La soluzione proposta dall'amministrazione – procedere per tentativi, andando a trasferire il traffico da una via all’altra – non è efficace. Occorre – e chiedevamo proprio questo – uno studio del traffico di tutta l'area, che vada ad analizzare i flussi esistenti nella zona in modo da presentare soluzioni efficaci e durature. 
 
Riteniamo che questo metodo dovrebbe essere adottato in tutte le zone con criticità di traffico, effettuando analisi tecniche approfondite. Pistoia non ha un piano del traffico: l'aggiornamento del Pums, di cui attendiamo la pubblicazione degli allegati, è già vecchio prima di nascere poiché si basa su rilievi del traffico effettuati prima del 2021, mentre le modifiche alla viabilità nella zona est risalgono al 2023. Basti pensare che fra le zone di rilevazione dei flussi di traffico non c'è il viale Matteotti, che è diventato una delle arterie più critiche di Pistoia. Ci sembra una lacuna importante, che evidenzia la mancanza di pianificazione sulla città".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: