Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Due eventi alla Grotta Giusti: su la filosofia di cucina e su Garibaldi

16/4/2011 - 14:50

Sabato 23 aprile
Tavola rotonda “Grotta Giusti … una filosofia di cucina” ore 17
Aperitivo a buffet “Qui dove natura è balsamo” – 1867 … Garibaldi a Grotta Giusti ore 20.30
 
Sarà una vigilia di Pasqua all’insegna della cultura e del buon cibo, quella che Grotta Giusti, lo stabilimento termale e hotel di Monsummano, propone per cittadini e turisti sabato 23 aprile.
Due gli appuntamenti in programma, pensati per allietare il soggiorno degli ospiti e per accendere la curiosità dei visitatori.


Si parte, nel Salone delle antiche Terme, alle 17 con la tavola rotonda “Grotta Giusti … una filosofia di cucina”, a cura dello chef Giuseppe Argentino. La filosofia di cucina di Grotta Giusti nasce dal ragionamento, dalla elaborazione concettuale e dalla sperimentazione degli alimenti a cura dello chef Giuseppe Argentino recentemente insignito al Campidoglio del prestigioso "Collegium Cocorum" dalla Federazione Italiana Cuochi. Nella tavola rotonda di sabato Argentino ci svelerà i segreti della sua filosofia di cucina: ingredienti, tecniche di cottura e dettagli sulle ricette gourmet che mantengono inalterate le caratteristiche nutrizionali e organolettiche degli alimenti utilizzati. L’ingresso è libero.


Dalle 20,30 poi, nel bar giardino ‘Il Poeta’, di scena un aperitivo a buffet dal titolo “Qui dove natura è balsamo”, 1867 – Giuseppe Garibaldi a Grotta Giusti. Letture aneddoti e animazione teatrale a cura di Emanuel Carfora in collaborazione con il Laboratorio Teatrale Afrodita.

 

Nell’estate del 1867 Giuseppe Garibaldi visitò molte località della Toscana. La notizia dell’arrivo del Generale provocò in Valdinievole una mobilitazione collettiva. Garibaldi era molto famoso, al momento del suo arrivo la popolazione accorreva sempre con manifestazioni di giubilo. Fu così anche quando arrivò a Monsummano. Il Generale trascorse due periodi a Grotta Giusti: dal 21 al 29 giugno e poi dal 5 all’11 luglio 1867. Le sue condizioni di salute erano pessime; la campagna elettorale del marzo ’67, alla quale il Generale dovette far fronte, aveva causato una ricaduta della sua salute. Garibaldi, quindi, decise di trascorrere qualche giorno alle grotte di Monsummano per curare la sua artrosi. Gli effetti dei bagni di vapore furono positivi: Garibaldi da Monsummano, il 29 giugno, invia una lettera ad un’amica dove scrive «sto meglio», a conferma dei benefici ottenuti dalle cure termali monsummanesi.


L’ingresso all’appuntamento è di 15 euro, è necessaria la prenotazione al numero 0572/90771.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: