Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 15/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Torrenti Maresca, Bardalone, Occhiali: lavori in corso a partire dal centro di Pontepetri

24/4/2024 - 15:40

I torrenti del territorio hanno necessità di interventi e manutenzioni continue a tutela della difesa del suolo e del decoro locale. Queste tipologie di interventi, in particolare sugli argini, nei pressi dei ponti e sulla vegetazione in alveo sono oggetto di notevole attenzione da parte della comunità locale.


Dalla scorsa settimana sul territorio la Bonifica Renana ha intrapreso importanti interventi di sistemazione idraulica che prevedono lavori nei torrenti Maresca, Bardalone, Occhiali e fossi limitrofi.


Il primo intervento, molto visibile e molto atteso, è stato effettuato nell’alveo del torrente Maresca a margine del ponte comunale di Pontepetri nei pressi di piazza della Chiesa.


I lavori proseguiranno nelle prossime settimane con interventi sui torrenti Bardalone e Occhiali in cui si prevedono interventi di ripristino dei paramenti per la difesa spondale e una pulizia mirata dell’alveo, e nella zona di Maresca dove sono previsti interventi presso la zona del ponte di via Borgofreddo con l’abbattimento di alcune piante pericolanti e il ripristino della sottofondazione in calcestruzzo della condotta fognaria presente al piede del muro sinistro a monte del ponte.


Questi interventi sono stati attivati in virtù della convenzione stipulata tra Comune e Consorzio della Bonifica Renana, grazie alla quale il Comune cofinanzia con risorse dal propri bilancio poco meno del 70% del valore degli interventi per un importo di 50.000 euro ogni anno. Infatti la convenzione tra Comune e Consorzio ha prodotto interventi per due anni, lo scorso anno furono sistemate altre porzioni dei torrenti e si prevedono ulteriori interventi di messa in sicurezza per il 2025. La competenza del Consorzio riguarda come noto il versante “adriatico” del Comune le cui acque confluiscono nel fiume Reno subito dopo l’abitato di Pontepetri. 
 
Gli interventi sono stati annunciati dal vicesindaco con delega ai lavori pubblici Giacomo Buonomini: “Gli interventi in corso di messa in sicurezza e pulizia dei torrenti erano attesi e costituiscono un lavoro importante per la sicurezza e il decoro del territorio. Il Comune ha investito risorse importanti nella convenzione con il Consorzio Renana, al quale diamo atto dei lavori efficienti e nel rispetto di piani e tempistiche, l’intenzione è di proseguire questa collaborazione e se possibile estenderla agli altri consorzi che interessano il nostro territorio”.


“Ogni anno – spiega il direttore del Consorzio, Paolo Pini, la Bonifica Renana realizza una sessantina di interventi nel bacino appenninico del Reno e dei suoi affluenti, reinvestendo direttamente nei cantieri oltre l’80% dei contributi versati in ambito montano. Si tratta di sistemazioni idrauliche nei corsi d’acqua regionali, interventi di contrasto al dissesto idrogeologico e opere per la fruizione del territorio. Di fatto i consorzi di bonifica, da oltre un secolo, in Appennino, rappresentano una realtà operativa a servizio degli enti locali”.

Fonte: Comune San Marcello Piteglio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: