Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
“Cultura mafiosa e vittime di mafia”: una conferenza con gli studenti del Fedi-Fermi

22/4/2024 - 13:02

Continua l’impegno dell Itts Fedi-Fermi nell’opera di sensibilizzazione e approfondimento sul tema della della legalità. Infatti lo scorso giovedì 18 aprile, accompagnati dalle professoresse Patrizia Menici, Simona Querci, Alessandra Pasquali e dal prof.Filippo Giovannelli, gli studenti della classe 2KB-MC e un gruppo di allievi di varie classi quarte dell’istituto, hanno presenziato alla conferenza tenutasi al Teatro Manzoni dal titolo “Cultura mafiosa e vittime di mafia”; tra gli studenti presenti anche alcuni studenti che avevano partecipato al viaggio della legalità a Palermo nel mese di febbraio, nell’ambito del progetto “Legalità e mafie”, organizzato dal Fedi-Fermi insieme alla consulta provinciale degli studenti.


Durante l’incontro sono intervenuti come relatori Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato Paolo Borsellino, Angelo Corbo, agente di scorta di Giovanni Falcone sopravvissuto alla strage di Capaci, Ettore Squillace Greco, procuratore presso la Corte d’Appello di Firenze e Margherita Asta, la cui madre e fratelli furono uccisi nella strage di Pizzolungo nel 1985.

 

L’iniziativa fa parte del progetto “Società e cittadino” a cui l'istituto, insieme ad altre scuole superiori della provincia, da molti anni aderisce. Gli studenti hanno partecipato con propri elaborati e porgendo domande. In particolare una studentessa della classe 2KB-MC ha letto un testo elaborato dalla classe in cui sono state messe in relazione la vita di Silvano Fedi e quella di Antonino Caponnetto, che ha guidato il pool antimafia di Falcone e Borsellino; nello scritto gli studenti hanno elaborato la loro riflessione prendendo spunto da una foto della classe V Ginnasio del Forteguerri datata 1935 in cui appaiono entrambi come giovani studenti.

 

I relatori con le loro parole emozionate e lucide hanno arricchito la conoscenza dei ragazzi e delle ragazze, relativamente al fenomeno della criminalità organizzata e l’incontro è risultato un importante accrescimento della loro cittadinanza consapevole.

Fonte: Itts Fedi-Fermi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: