Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Tari, Unione termale Claudio Del Rosso sindaco: "Confusione e disagi per i cittadini per raffazzonato invio cartelle"

19/4/2024 - 14:07

La coalizione "Unione termale per Claudio Del Rosso sindaco" interviene sulla Tari.

 

"Ci troviamo nell’esigenza di sottolineare la situazione di disagio che vivono ormai da diversi giorni i cittadini di Montecatini Terme, a causa del raffazzonato invio di cartelle e avvisi bonari per le scadenze dell’ultima rata della Tari 2023 e la prima del 2024, incredibilmente inviate con la stessa scadenza.


Sicuramente è un fatto quello che stiamo evidenziando: all’ufficio tributi si vedono ormai tutti i giorni lunghe file, e si percepisce lo smarrimento delle persone che non capiscono o non comprendono cosa significa “avviso bonario”, che si preoccupano perché non hanno la forza di pagare due rate insieme, e perché riscontrano molti errori di calcolo dei metri quadrati nell’attribuzione dei costi.


Ma peggio di tutto, non sanno dove andare a parlarne e da chi farsi aiutare. E perché questo? Perché l’amministrazione Baroncini ha visto bene di affidare il servizio di emissione delle cartelle della Tari all’esterno, e non a una società qualunque, ma proprio ad Alia, quella stessa società che eroga il servizio di gestione dei rifiuti tanto contestato, in un corto-circuito per cui controllato e controllante coincidono.


Controllato, da parte dei cittadini perché sono tutti mediamente scontenti del servizio, con centinaia di proteste che si sono susseguite in questi anni e che sono innegabili.


Controllante, mentre se da una parte eroga un servizio non perfetto, diventa anche il soggetto che ne richiede il pagamento, e viene persino pagato per emettere le cartelle in questo modo. Cioè, non fosse sufficiente il resto, vengono pure pagati per farsi pagare.


L’amministrazione Baroncini, così provvida di consigli ai cittadini su Facebook, non è stata però nemmeno in grado di obbligare la stessa società ad aprire un ufficio per il pubblico a Montecatini Terme con una persona, un essere umano che potesse raccogliere le segnalazioni: bisogna prendere la macchina o i mezzi e andare a Monsummano Terme dove - lì sì - c’è un ufficio preposto di Alia, come se essere un comune con 21.000 abitanti non fosse per Montecatini Terme una credenziale sufficiente per avere questo servizio".


“Non deve più accadere: bisogna ascoltare le esigenze delle persone, e bisogna rendersi disponibili a discutere di queste cose, che toccano la vita delle famiglie e creano squilibri, anche pericolosi. Serve un presidio Alia a Montecatini da subito, e serve un volantinaggio capillare per far capire ai cittadini cosa devono fare e a chi rivolgersi, e deve essere fatto a carico del gestore, a carico di Alia. In questo caso la competenza dei consiglieri uscenti Simone Magnani ed Ennio Rucco ci ha consentito di agire immediatamente in difesa dei cittadini".

Così Claudio Del Rosso, candidato sindaco per la coalizione Unione Termale che prosegue:  “Ho chiesto ai consiglieri comunali di opposizione appartenenti alla coalizione che sostiene la mia candidatura di estendere domande di chiarimento urgente all’amministrazione e di impegnare la giunta ad apporre immediato rimedio alla situazione incresciosa che si è creata, in un momento in cui sicuramente per nessuna famiglia è semplice ricevere questo tipo di comunicazioni, doppie e spesso non precise. Avere un supporto pubblico in questo momento è davvero il minimo che si possa fare”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/4/2024 - 16:39

AUTORE:
Nikka

"PORTA A PORTA"


Fatela PAGARE a

BRUNO VESPA

INCOMPETENTI!

20/4/2024 - 10:27

AUTORE:
Alberto

Ogni spesa sostenuta da Alia viene rispalmata sui cittadini, quindi aprire nuovi uffici avrà comunque degli aumenti.