Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Piazza San Francesco: inaugurati monumento a caduti e fontana Parterre dopo restauro

18/4/2024 - 13:48

PISTOIA - Stamani in piazza San Francesco sono stati inaugurati i lavori di restauro del monumento ai Caduti della Prima guerra mondiale e la fontana del Parterre. All’iniziativa hanno partecipato il sindaco di Pistoia, il presidente della Fondazione Caript, il consigliere provinciale delegato alla gestione e valorizzazione del patrimonio, il titolare della ditta Agena restauri di Pistoia e autorità civili e militari.
 
L’intervento è stato realizzato dalla ditta Agena Restauri di Pistoia per una spesa complessiva di 51.000 euro di cui 25.500 finanziati dalla Fondazione Caript con il bando “Restauro del patrimonio artistico 2022” e 25.500 euro stanziati dal Comune. 
 
I lavori fanno parte del più ampio progetto di riqualificazione di tutta l’area di piazza San Francesco che ha già visto il restauro del Pantheon degli uomini illustri e delle colonne storiche intorno alla piazza, ma anche la sostituzione di alcuni alberi e la potatura di tutti gli altri. Il progetto di una nuova piazza San Francesco prevede anche l’abbattimento delle barriere architettoniche per accedere al Parterre dal parcheggio di Porta al Borgo e la risistemazione della saletta Gramsci.
 
Per il restauro del monumento ai Caduti della Prima guerra mondiale e della fontana del Parterre è stato eseguito un intervento per riportare entrambi al loro colore originario. Per il monumento negli anni si era creata una patina scura, che è stata tutta ripulita, per poi effettuare opere di sigillatura e di protezione contro gli agenti atmosferici. Anche per il basamento del monumento è stata eseguita la stessa procedura. La fontana in marmo del Parterre è tornata al suo colore naturale bianco e anche la statua in bronzo presente nella parte alta è stata ripulita.
 
Riqualificazione del verde. Si sono conclusi i lavori di riqualificazione del verde di piazza San Francesco che ha visto la sostituzione di 10 tigli in classe D, cioè con alta propensione al cedimento, con altre piante dello stesso tipo, mentre gli altri 45 alberi sono stati tutti potati. Sostituiti anche i Carpini lungo il percorso che dalla piazza va verso il Parcheggio di Porta al Borgo con alberi di pirus chanteclair, molto resistenti, che non hanno necessità di tanta manutenzione e non si sviluppano troppo in altezza e sono, quindi, compatibili con gli spazi a disposizione e le distanze dagli edifici limitrofi. Inoltre sono piante molto decorative, grazie ai loro bei fiori nel periodo primaverile. I lavori, autorizzati dalla Soprintendenza, sono stati eseguiti dalla Società Agricola Giorgio Tesi Vivai di Pistoia nell’ambito di una convenzione tra Comune e azienda vivaistica pistoiese.
 
Superamento delle barriere architettoniche del Parterre con accesso dal Parcheggio di Porta al Borgo. La progettazione esecutiva, con un incarico esterno già affidato, è in corso di realizzazione e dovrebbe essere consegnata entro il mese di luglio. La progettazione, per una spesa complessiva di 47.931.076, ha ottenuto un finanziamento di 20.000 euro dalla Fondazione Caript attraverso il bando “Progettiamo!”. La parte restante è stanziata dal Comune.
 
Pantheon degli Uomini Illustri. Il progetto complessivo di ripristino ha interessato il restauro dell’involucro edilizio, dei suoi spazi interni e delle superficie decorate dell’emiciclo affrescato. L’intervento ha consentito il recupero dei vani sul lato nord, dando loro funzione accessoria al corpo centrale, nonché il recupero di parte delle mura urbane che ne delimitano il perimetro occidentale, mettendo così in sicurezza e riqualificando l’edificio monumentale, provato dal tempo. I lavori, per complessivi 445.000 euro, sono stati finanziati grazie al contributo della Fondazione Caript (205mila euro attraverso il bando Restauro del patrimonio artistico 2019), dal Comune e da Unicoop Firenze, in collaborazione con la sezione soci di Pistoia.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: