Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 22/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Giornata nazionale dei bersaglieri

16/6/2021 - 11:54

Venerdì prossimo, 18 giugno, l’associazione culturale Amici del Ceppo Ovd del presidente Giovanni Petruzzelli e l’Accademia Medica Pistoiese Filippo Pacini Ovd del presidente Giuseppe Seghieri, in collaborazione con le associazioni bersaglieri sezione provinciale “Tenente Colonnello Mario Romagnoli” e di Pistoia “Sergente Maggiore Aldo Rosa” daranno vita alla “Giornata nazionale dei bersaglieri” per Pistoia e la sua provincia. La manifestazione gode del patrocinio di Comune di Pistoia, Società della Salute Pistoiese e Museo dello Spedale del Ceppo e si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid in atto.

Il ritrovo è fissato alle ore 17 al Parterre di Piazza San Francesco: sarà deposta una corona di fiori al monumento dei bersaglieri caduti in tutte le guerre alla presenza delle autorità istituzionali. Sarà suonato “Il silenzio fuori ordinanza”.

Il corteo proseguirà sino a fermarsi in Via Sant’Andrea, davanti all’abitazione di Marcella, figlia del bersagliere a vita professor Mario Romagnoli: sarà suonato “Il silenzio fuori ordinanza”. Infine si arriverà in Piazza Giovanni XXIII, all’antico ospedale del Ceppo: sarà visitato il Museo dei ferri chirurgici, raccolti negli anni da Romagnoli, stimato medico al “Ceppo” dal 1927 al 1960, che descrisse la mammografia nel ’31 dando l’avvio della felice prevenzione del tumore al seno.

Deceduto per danni da radiazioni nel ’60, bersagliere pluridecorato, viene ricordato dalla frase “Passò dispensando i tesori del suo cuore e della sua scienza che ne spezzò la vita”. Negli anni Settanta gli fu dedicata la biblioteca medica dell’ospedale del Ceppo grazie all’impegno della figlia Marcella, d’accordo con l’Azienda sanitaria.

L’occasione sarà propizia per rammentare anche il Sergente Maggiore Aldo Rosa, decorato in guerra, di cui il prossimo 21 giugno sarà celebrato il centenario della nascita. Romagnoli e Rosa, due bersaglieri, due pistoiesi indimenticabili.

 

In foto: Marcella Romagnoli.
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: