Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Cattolici e politica a 30 anni dalla fine della Dc: è il tema di un convegno dell'Acli

10/4/2024 - 10:02

“Dottrina sociale e cattolici italiani nella società e nella politica. Trent’anni dopo la fine della Dc”. Questo il tema su cui Acli provinciale di Pistoia e associazione “Collegamento sociale Cristiano (Csc) Amici di supplemento d’anima” organizzano un incontro pubblico moderato dal giornalista Mauro Banchini.
 
L’appuntamento è venerdì 12 aprile con inizio alle ore 18 nella sala parrocchiale della chiesa di San Biagio in Cascheri (via don Minzoni, 9) a Pistoia. Prenderà avvio da una recente pubblicazione (“Nel mondo, da cristiani”) curata dall’associazione Csc con una trentina di testimonianze raccolte su mons. Gastone Simoni (1937-2022) già vescovo di Prato e appassionato di Politica e cultore di dottrina sociale. 
 
Dopo i saluti introduttivi di Tommaso Braccesi, vicepresidente aclista pistoiese, interverranno il vescovo Fausto Tardelli e due ospiti nazionali: il vicepresidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo nonché ex ministro Pubblica Istruzione Beppe Fioroni e il giornalista (già direttore del “Popolo” e portavoce del presidente Ciriaco De Mita) Giuseppe Sangiorgi, oggi presidente dell’associazione Csc fondata proprio dal vescovo Simoni con lo scopo di tenere almeno collegati, dopo la diaspora successiva alla fine della Dc, i cattolici impegnati nei diversi fronti della politica italiana. 
 
Saranno messe a disposizione dei presenti copie della pubblicazione. Non mancherà un ricordo di un altro appassionato propugnatore della dottrina sociale cristiana, il teologo pistoiese don Giordano Frosini, autore di testi ancora fondamentali per i cattolici impegnati nel sociale e nella politica. Siamo infatti alla vigilia (il prossimo 2 settembre) dei primi cinque anni dalla morte di mons. Frosini per lunghi anni vicario generale della diocesi di Pistoia nonché direttore del settimanale La Vita.
 
Nel 2006 Gastone Simoni dette alle stampe un volume-manifesto (“Liberi ma non dispersi”) che, nei suoi ultimi anni di vita, il presule avrebbe voluto aggiornare. In una fra le sue ultime interviste, ricordato come "l’uomo che prega ha le mani sul timone della storia" (in mons. Simoni fede e Spirito andavano sempre a braccetto con la passione per la Politica), Simoni precisava che "non c’è più da sognare formazioni politiche come la Dc o i Popolari, ma da auspicare che i cattolici dispersi e spaesati cerchino sul serio di uscire dalla frammentazione nella più grande misura possibile. Non esiste – aggiunse - il dogma dell’unità politica a tutti i costi ma nemmeno quello della divisione a tutti i costi". 
 
Nella pubblicazione, prefatta da Angelo Passaleva, presidente emerito Csc, oltre alle tante testimonianze è inserita l’omelia tenuta da mons. Mario Meini, vescovo di Fiesole, nella basilica fiorentina di San Marco in occasione del trigesimo. 
 
Impegnata nel suo Sinodo diocesano, la chiesa pistoiese sta affrontando il secondo anno di questo cammino ecclesiale. Un anno dedicato alle proposte concrete. Fra queste, due che certo sarebbero piaciute sia a don Gastone che a don Giordano: “educare all’uso consapevole dei mezzi di comunicazione e formare alla dottrina sociale della Chiesa”. 
 
In questo aprile sono in svolgimento i “circoli minori” (gli incontri nelle varie zone della diocesi). I prossimi si svolgeranno lunedì 8 e lunedì 15 aprile. Per poi passare, fra maggio e giugno, alle quattro assemblee generali in Valdibrana. E alla celebrazione di chiusura, in cattedrale, il 29 giugno.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: