Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Ospedale, ha da poco compiuto un anno il Glaucoma Center: nel 2023 trattati quasi 3.500 pazienti

9/4/2024 - 18:26

Ha da poco compiuto un anno ed è cresciuto come servizio il Glaucoma Center, della struttura complessa di oculistica diretta da Francesco Mincione: un day service dedicato dove il paziente, in un'unica giornata, esegue tutti gli esami necessari alla valutazione clinica (dal campo visivo, alla pachimetria, alle tomografie ottiche computerizzate) fino alla visita conclusiva con il medico specialista che valuta la necessità o meno di intervento chirurgico o follow up.


”In caso di intervento il paziente viene messo subito in lista operatoria e seguito per tutto il percorso fino a guarigione completa” spiegano Daria Frugoli e Alessia Pietrelli, coadiuvate dall'ortottista Rita Squittieri.


A supporto e potenziamento del day service è stata anche introdotta da Giacomo Abbruzzese e Luca Cestari, la Minimally Invasive Glaucoma Surgery, per la cura del glaucoma: la nuova generazione della chirurgia minivasiva con la quale vengono utilizzate strumentazioni all’avanguardia e device di ridottissime dimensioni che permettono di ridurre drasticamente le complicanze, soprattutto nei casi più avanzati della patologia.
 
A oggi sono 225 i pazienti presi in carico, con un aumento del 50% dell’attività complessiva.
 
"Il glaucoma è la prima causa di cecità irreversibile e l'ospedale della Valdinievole ha dimostrato di essere innovativo e preparato, ottenendo ottimi risultati; le competenze chirurgiche e organizzative, con la presa in carico rapida dei pazienti e l'innovazione tecnologica, rappresentano un'eccellenza per i pazienti e per la nostra Azienda; tutto questo è stato possibile grazie a medici e infermieri esperti e preparati che ringrazio per il loro operato e la professionalità quotidiana", dichiara Giuditta Niccolai, direttore sanitario del presidio ospedaliero.
 
"I nuovi interventi sono meno invasivi e poterli proporre nel nostro ospedale, grazie alle competenze acquisite dall’équipe medica e infermieristica che li esegue, rappresenta un grande passo avanti in ambito chirurgico e un vantaggio per i nostri pazienti", sottolinea il dottor Mincione.
 
Inoltre la dottoressa Niccolai puntualizza: "Oltre al Glaucoma Centre, il centro oculistico dell'ospedale SS Cosma e Damiano è organizzato in modo da offrire un servizio di alto livello professionale e tecnologico ai propri pazienti anche per altre patologie, grazie all'équipe formata da medici specializzati in ogni settore dell'oculistica e una strumentazione diagnostica rinnovata".
 
Nel 2023, sono stati 3.453 i pazienti trattati. Nel dettaglio, gli interventi da sottolineare:
1.200 cataratte (1068 nel 2022)
41 glaucomi (9 nel 2022)
32 strabismi nell’adulto (27 nel 2022)
1857 iniezioni intravitreali (1645 nel 2022)
142 di chirurgia vitreoretinica (puker maculari, fori, distacchi di retina, emovitrei,) (76 nel 2022)
9 interventi sulle vie lacrimali (dacriocitorinostomie) (5 nel 2022),  tra i pochi centri presenti in Toscana
8 trapianti di endotelio corneale (il primo intervento eseguito a fine ottobre 2022).

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: