Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Giornata del riciclo al Liceo Coluccio Salutati: bottiglie di plastica diventano vasetti decorativi

5/4/2024 - 14:38

Gli studenti del gruppo ambiente “Ecoluccio” del Liceo Coluccio Salutati di Montecatini Terme hanno celebrato la "Giornata del riciclo" con una serie di attività innovative e creative. La giornata del 27 marzo scorso, coordinata dalla prof.ssa Susanna Norbedo, ha visto gli alunni impegnati nella realizzazione di vasetti decorativi utilizzando bottiglie di plastica riciclate.
 
L'obiettivo dell'iniziativa era sensibilizzare gli studenti sull'importanza del riciclo e dell'upcycling, trasformando materiali di scarto in oggetti utili oltre ed esteticamente gradevoli. Le bottiglie di plastica, invece di finire nella discarica, sono diventate la materia prima per la creazione di vasetti originali e eco-friendly.
 
Una volta raccolte e pulite le bottiglie, gli studenti le hanno tagliate e trasformate in vasetti di varie dimensioni. All'interno di questi vasi, sono stati inseriti semini e piantine, dando vita a piccoli creazioni vegetali. Ma la creatività degli allievi non si è fermata qui: i vasetti sono stati ulteriormente decorati con stoffe e carta colorata, rendendoli veri e propri pezzi d'arte.
 
"Il riciclo non è solo una pratica ecologica, ma anche un'opportunità per stimolare la creatività e l'ingegno", ha dichiarato la prof.ssa Norbedo. "Con queste attività, vogliamo insegnare ai nostri studenti l'importanza di un approccio sostenibile alla vita quotidiana e mostrare loro come piccoli gesti possano fare la differenza per il nostro pianeta".
 
Gli studenti hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa, mostrando grande interesse e partecipazione. Oltre a imparare nuove tecniche di riciclo e decorazione, hanno avuto l'opportunità di riflettere sull'importanza della sostenibilità ambientale e sul ruolo che ciascuno può svolgere per proteggere l'ambiente.
 
La "Giornata del riciclo" al Liceo Coluccio Salutati è stata dunque un successo, unendo educazione ambientale e creatività in un'esperienza formativa unica. Presto saranno impegnati in altre attività per la pulizia, il decoro e la valorizzazione degli ambienti interni ed immediatamente prossimi rispetto all’edificio scolastico. Gli studenti hanno dimostrato che con un po' di fantasia e impegno, è possibile trasformare rifiuti in risorse preziose, contribuendo a costruire un futuro più sostenibile per tutti.

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: