Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Biblioteca Magnani: al via una rassegna per i più piccoli e una mostra di sculture

4/4/2024 - 23:29

Il 6 aprile alle 10 avrà inizio la rassegna <<Ascolta che storia>>, con l’appuntamento <<Il tempo dei piccoli>>, presso la biblioteca comunale Leandro Magnani, che si trova all’interno di Villa Forini Lippi circondata dal meraviglioso parco.

 

Gli eventi sono dedicati ai bambini dai due ai cinque anni, e si occupa di letture e laboratori per scoprire il mondo dei libri.

 

Sabato 20 alle 10 sarà la volta di <<Un colore>>, per bambini dai tre ai cinque anni.

 

L’ultimo appuntamento sarà mercoledì 24 alle 17 con <<La favola dei Caldomorbidi>>, che prende il titolo dallo stesso albo illustrato, libri da sempre apprezzati dai bambini e non solo, dell'autore Claude Steiner. Anche questo incontro è organizzato per bambini tra i tre e i cinque anni.

 

L’intera rassegna è patrocinata dal Comune e dall'associazione <<Scripta Manent - servizi per archivi e biblioteche>>. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 0572 918700 o tramite mail biblioteca@mct.it.

 

Inoltre a Villa Forini inaugurerà lo stesso giorno, 6 aprile alle 17,  la mostra personale di Giacomo Bonciolini, <<Archeologia preventiva>> curata da Valerio Dehò, che sarà visibile fino al 4 maggio. Questa volta il luogo predisposto è la piccola chiesetta all’interno della biblioteca, nella cappella gentilizia dell’Ottocento che solitamente è chiusa, e che verrà aperta al pubblico appositamente per questo evento. La mostra, che espone sculture contemporanee dell’artista valdinievolino, è patrocinata dal Comune e dall’associazione culturale <<Domus Artis>>.

 

Giacomo Bonciolini, nativo di Monsummano (1955), inizia il suo percorso artistico negli anni Settanta ispirandosi alle macchine inutili, al movimento futurista e dadaista, per arrivare ad oggi a lavori di tipo introspettivo, ma allo stesso tempo attivo. Recentemente Bonciolini ha creato opere che cercano il dialogo con la pittura rinascimentale, riprendendo di fatto una sperimentazione che l’artista aveva già iniziato negli anni Ottanta.

 

Per tutte le informazioni è possibile contattare il numero 348 3572302. Ricordiamo che la mostra è aperta da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, e dalle 15 alle 18 (mentre la biblioteca chiuderà 90 minuti dopo); il sabato dalle 9 alle 13.

 

di Tommaso Fanucci

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: