Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 21/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Mobilità urbana sostenibile, Italia Viva: "Ecco come sosteniamo il progetto dell’amministrazione"

30/3/2024 - 11:37

"Come Italia Viva riteniamo che il percorso di realizzazione e ampliamento della viabilità ciclabile, avviato dall’attuale amministrazione, sia condivisibile e virtuoso; i pistoiesi hanno diritto a potersi muovere liberamente e con mezzi sostenibili, come appunto le biciclette, senza dover attraversare terreni dissestati, buche o gincane come accade troppo spesso.

 

Ovviamente, l’utilizzo dei fondi Pnrr è un buon segnale; queste risorse sono un’occasione unica per gli enti locali, costituendo la prima inversione di tendenza dopo più di 20 anni di tagli alle capacità di spesa delle amministrazioni comunali.

 

Chiaramente serve insistere sulla realizzazione anche di altri progetti; il rinnovo degli arredi urbani, la sostituzione del verde attuale, non conciliabile con una visione contemporanea della città, con un verde che possa svilupparsi in modo armonioso anche in contesti cementificati, senza tangere il manto stradale con radici e affini.

 

Altro elemento di interesse potrebbe essere realizzare, con un percorso di condivisione pubblico-privato, un vero e proprio museo a cielo aperto del verde nell’area urbana, dove vivaisti e imprenditori del verde possano esporre le proprie piante. Iniziare un percorso di dialogo ed integrazione tra la filiera produttiva più importante del nostro territorio e la città, così da immaginare anche un evento annuale che funga da fiera di settore vivaistico aprendoci al mondo per visibilità e mercati.

 

In altri termini, Pistoia città del verde non può significare solamente la nostalgia per alberi, in molti casi vecchi e malati, serve un’occhio di insieme per il futuro, solo così saremo in grado di restituire vitalità e visibilità al tessuto urbano ed economico del comune capoluogo".

Enrico Dami, presidente comunale Italia Viva Pistoia
Francesco Romano Natali, presidente provinciale Italia viva

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: