Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Torna la tradizionale processione del Venerdì Santo

27/3/2024 - 10:31

Il 29 marzo, dalle 14:30 alle 18:30, si svolgerà a Quarrata la solenne Processione del Venerdì Santo, più comunemente denominata di "Processione di Gesù Morto". L'importante ricorrenza triennale, ultra bi-centenaria,  interesserà numerose strade e piazze del centro città con conseguenti modifiche alla viabilità ordinaria.

La "Processione del Venerdì Santo o Processione di Gesù Morto" ha origine nella celebre Via Crucis che San Leonardo da Porto Maurizio tenne dal 1725 presso il nostro territorio con ampia partecipazione della popolazione. Il percorso storico della processione prende avvio e si conclude in piazza della Chiesa di Santa Maria Assunta, toccando in progressione anulare alcuni dei luoghi vitali di Quarrata.

 

A tutela dei partecipanti previsti in arrivo da altri comuni per l'iniziativa religiosa di importante rilievo, l'amministrazione comunale di Quarrata ha predisposto con specifica ordinanza le modifiche alla viabilità indicate di seguito.  

 

Divieto di transito e di sosta dalle ore 12 e fino alle ore 20 circa, o comunque fino al termine della manifestazione religiosa, lungo il percorso che procederà secondo l’elenco delle seguenti strade e piazze comunali: piazza antistante la Propositura di S. Maria Assunta, via San Lorenzo, via Trieste, via Fiume, via Trento fino all’intersezione con via Cavour, via Cavour, via della Libertà, via Vecchia Fiorentina 1° tronco, via della Madonna, viale Montalbano, piazza Risorgimento, via Roma, via Vittorio Veneto, via Larga, via Torino, viale Montalbano, piazza Risorgimento, via Trieste, via San Lorenzo e Propositura.

 

Divieto di transito con obbligo di deviazione a destra o sinistra dalle ore 13:30 alle ore 20 nelle seguenti strade: Viale Europa all’intersezione con Via Vecchia Fiorentina 1° Tronco in corrispondenza della Rotonda detta “Dei Martiri”, con obbligo per il traffico diretto verso il centro di Quarrata di deviazione a sinistra in Viale Europa; Via Della Repubblica all’intersezione con la Via XXV Aprile con obbligo di deviazione a destra verso la Via XXV Aprile; Via Trieste all’intersezione con Via Folonica/Via Lucciano, con obbligo per il traffico diretto verso il centro di Quarrata di deviazione a destra in Via Folonica; Via Vecchia Fiorentina 2° Tronco all’intersezione con Via Campriana, con obbligo per il traffico diretto verso il centro di Quarrata di deviazione a sinistra in Via Campriana.

 

Divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 14 alle ore 20 su ambo i lati lungo le seguenti vie: via Giotto nel tratto compreso tra via Montalbano e via Tiziano, via Tiziano nel tratto compreso tra via Giotto e via Brunelleschi, via Brunelleschi nel tratto compreso tra via Tiziano e via Montalbano.Cartello di pre segnalazione di strada chiusa a 300 mt alla rotatoria posta tra la Via Firenze – Via Vecchia Fiorentina II tronco – Via Don Dario Flori. E divieto di transito eccetto residenti di Via Larga alla rotatoria tra Via Firenze e Via Larga nel tratto compreso tra Via Firenze e Via Torino. Obbligo svolta a destra in Via Larga intersezione con Via Bocca di Gora e Tinaia e in Via Andrea Mantegna per il traffico diretto verso il centro di Quarrata e accesso consentito ai soli residenti tra via Mantegna e via Torino.

 

Senso unico e divieto di transito a veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate dalle ore 13.30 alle ore 18.30 - al fine di permettere la circolazione ai veicoli leggeri nel periodo in cui la manifestazione avrà pieno svolgimento - nelle seguenti strade secondo le direzioni indicate: Via San Lorenzo nel tratto compreso tra le intersezioni con le vie Boccaccio e Ronchi con senso consentito via Boccaccio via dei Ronchi; Via dei Ronchi, nel tratto compreso tra le intersezioni con le vie San Lorenzo e Burianese con senso consentito via San Lorenzo via Burianese.

Divieto di sosta con rimozione dalle ore 12 alle ore 20 - al fine di consentire il posizionamento di alcuni posti riservati agli ambulanti (indicati nell'allegato all'ordinanza) - nei seguenti spazi: via San Lorenzo/piazza Aldo Moro di fronte alla pensilina degli autobus (posteggio n. 1); divieto di sosta via Vittorio Veneto n. 2, davanti alla palazzina comunale (posteggio n. 6); divieto di sosta via Vittorio Veneto n. 54, fronte negozio Compiani (posteggio n. 7); divieto di sosta via Torino fronte abitazione n. 43-45 (posteggio n. 10); via Torino parcheggio pubblico lato strada tra l’ingresso e l’uscita del parcheggio (posteggio n. 11); via Montalbano lato opposto ai civici 124 e 126, ex distributore Agip (posteggio n. 22); via Montalbano n. 64 stalli di sosta posti fronte negozio Toccafondi (posteggio n. 24); divieto di sosta in via Trieste per tutti gli stalli di sosta davanti al civico 12 (posteggio n. 38) lasciando liberi gli stalli di sosta riservati ai veicoli della polizia municipale.

Il ìsindaco Gabriele Romiti invita la cittandinanza a rispettare le varie misure messe in atto: "La processione di Gesù Morto - afferma il sindaco - e' un evento storico particolarmente sentito dalla nostra città. Sono consapevole che, provocherà qualche disagio alla viabilità e per il parcheggio delle auto ma chiedo ai miei concittadini di pazientare un po' in questa giornata affinchè sia per tutti noi un momento di condivisione e di festa".

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: