Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Presentazione del libro "Ippolito Desideri. Alla scoperta del Tibet e del buddhismo"

7/3/2024 - 10:21

È in programma per sabato 9 marzo, alle 17 nell’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio un nuovo appuntamento di "Leggere, raccontare, incontrarsi...", il ciclo di incontri organizzato da biblioteca San Giorgio e biblioteca Forteguerriana per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi, ma anche degli editori locali, spesso piccole realtà impegnate nel diffondere la cultura, la storia, le tradizioni, la memoria dei personaggi più significativi del territorio.


In questo quinto incontro dell’edizione primaverile viene presentato il libro “Ippolito Desideri. Alla scoperta del Tibet e del buddhismo” di Enzo Gualtiero Bargiacchi, pubblicato dalla casa editrice Metilene nel 2023. Intervengono Michela Catto dell’Università di Torino e Alessandro Pagnini della Fondazione Francis Bacon.


Il volume costituisce una biografia accurata di Desideri, precursore del dialogo interreligioso e dell’incontro pacifico tra culture. Un racconto puntuale che l'autore ha saputo ricostruire in decenni di appassionato impegno, con un lavoro composto da ricerche bibliografiche e archivistiche, oltre che da numerosi viaggi in Tibet e in varie regioni dell’Asia.


Durante la presentazione saranno proiettati video di Enzo Gualtiero Bargiacchi e foto del suo viaggio in Tibet.


Ippolito Desideri (Pistoia 1684 – Roma 1733) fu un missionario gesuita tra i primi occidentali a esplorare il Tibet e il primo a interessarsi a fondo del pensiero orientale. Tornato dal viaggio, morì prima della pubblicazione della sua "Relazione" e il manoscritto, andato perduto, fu ritrovato solo a fine Ottocento. Descrisse i suoi viaggi sotto ogni aspetto (geografico, storico, naturalistico, antropologico, filosofico e religioso) e le sue particolari doti intellettuali e umane gli permisero di penetrare in modo pacifico e rispettoso nella complessità del buddhismo.


Enzo Gualtiero Bargiacchi, nato a Pistoia nel 1939, è scomparso nell'agosto 2023. Dopo aver svolto attività di ricerca nel campo della statistica e dell’informatica, ha partecipato attivamente a tutte le vicende artistiche e performative degli anni Settanta, collaborando con varie riviste di teatro e d’arte e curando rassegne teatrali e mostre. Il parallelo interesse per il pensiero orientale e i viaggi nelle regioni asiatiche lo hanno spinto a condurre una serie di ricerche sul piano epistemologico dei rapporti tra culture filosofico-religiose così diverse come quelle occidentali e orientali, portandolo a dedicare una totale attenzione alla grande figura del missionario gesuita Ippolito Desideri, pioniere degli studi sul buddhismo. Al primo saggio pubblicato sull’argomento, “La Relazione di Ippolito Desideri fra storia locale e vicende internazionali”, apparso nel 2003 sulla rivista “Storialocale” e presto tradotto in inglese, hanno fatto seguito molte altre pubblicazioni, mostre e convegni, che hanno contribuito a rendere Bargiacchi uno tra i maggiori studiosi al mondo di Ippolito Desideri e delle esplorazioni in Tibet.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: