Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 14/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

RALLY

L’Automobile Club Pistoia torna in gara al fianco dei propri soci sportivi e presenta la quarta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che vede coinvolte le tre gare di rally che si svolgono nella provincia.

REDAZIONALE

Entra nel vivo la stagione tennistica 2024 e tutti si aspettano un “Super Sinner”.

PADEL

Le perfette condizioni meteorologiche dell’ultimo weekend hanno regalato un sabato all’insegna del padel di grande spessore sui campi protagonisti della “Coppa dei club” Toscana.

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
In farmacia screening gratuito per conoscere lo stato di salute delle ossa

4/3/2024 - 17:30

Concluso con successo nel mese di febbraio lo screening gratuito relativo all’ecocolor doppler carotideo organizzato in collaborazione con l’associazione Alice presieduta da Gino Volpi della neurologia del San Jacopo, a marzo le Farmacie comunali pistoiesi ripropongono lo screening di ultrasonometria ossea, una tecnica rapida e non invasiva che trova impiego nello studio dei cambiamenti qualitativi e quantitativi scheletrici determinati dalla menopausa, dall'invecchiamento e da altre condizioni osteopenizzanti. Questo screening permette di valutare la massa ossea, risultando così utile nel prevenire o diagnosticare precocemente l’osteoporosi.


L’osteoporosi è una malattia cronica caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da un’alterazione del tessuto scheletrico, che diventa più fragile e più esposto al rischio di fratture, tra le più comuni femore o vertebre, con conseguenze che possono risultare gravi o addirittura invalidanti. Per molto tempo l’osteoporosi è stata considerata una malattia tipica del genere femminile; infatti in Italia, delle oltre 5.000.000 di persone colpite, circa l’80% è costituito da donne in età dalla menopausa in poi. Tuttavia gli ultimi studi hanno mostrato come anche alcuni uomini e in certi casi anche appartenenti ad età inferiori, possono essere soggetti a preoccupanti alterazioni dei valori di vitamina D e della struttura ossea.


Sandra Palandri, amministratore unico di Farcom afferma: "A volte una banale caduta, un movimento brusco o l’urto accidentale in qualcosa di rigido può causare spiacevoli fratture più o meno importanti che ci condizionano nella qualità di vita. Sapere in anticipo di essere predisposti a problemi correlati all’osteoporosi permette al nostro medico di curarci meglio e monitorare nel tempo l’evoluzione di eventuali alterazioni. Ecco perché conoscere lo stato di salute del proprio corpo, non sottovalutando sintomi o fattori di rischio, è fondamentale per tutti, in particolare per le donne che si accingono a confrontarsi con i cambiamenti legati alla menopausa. Le farmacie comunali pistoiesi sono sempre al fianco dei cittadini e delle istituzioni nel contribuire a sviluppare nuovi spazi di prevenzione".


Lo screening dell’ultrasonometria sarà offerto gratuitamente a tutte le donne al di sopra dei 45 anni di età, mentre le donne di età inferiore e gli uomini potranno avervi accesso al costo calmierato di 10€.


La misurazione effettuata in farmacia viene eseguita sul calcagno, un osso che per primo, assieme alle vertebre e al femore, risente del processo degenerativo e per questo risulta molto attendibile nel risultato. Contestualmente sarà possibile eseguire anche il test della Vitamina D, la cui valutazione è fondamentale per proteggere la salute delle ossa, tramite un prelievo di sangue capillare su un polpastrello. Gli screening saranno effettuati in tutte e sette le farmacie Far.Com secondo un calendario che sarà pubblicato sul volantino, sul sito e sui canali social delle Farmacie comunali pistoiesi.


Come di consueto non si accettano prenotazioni telefoniche ma ognuno potrà fissare il proprio appuntamento rivolgendosi personalmente alla propria Farmacia comunale.

Fonte: Far.Com
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: