Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
In farmacia screening gratuito per conoscere lo stato di salute delle ossa

4/3/2024 - 17:30

Concluso con successo nel mese di febbraio lo screening gratuito relativo all’ecocolor doppler carotideo organizzato in collaborazione con l’associazione Alice presieduta da Gino Volpi della neurologia del San Jacopo, a marzo le Farmacie comunali pistoiesi ripropongono lo screening di ultrasonometria ossea, una tecnica rapida e non invasiva che trova impiego nello studio dei cambiamenti qualitativi e quantitativi scheletrici determinati dalla menopausa, dall'invecchiamento e da altre condizioni osteopenizzanti. Questo screening permette di valutare la massa ossea, risultando così utile nel prevenire o diagnosticare precocemente l’osteoporosi.


L’osteoporosi è una malattia cronica caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da un’alterazione del tessuto scheletrico, che diventa più fragile e più esposto al rischio di fratture, tra le più comuni femore o vertebre, con conseguenze che possono risultare gravi o addirittura invalidanti. Per molto tempo l’osteoporosi è stata considerata una malattia tipica del genere femminile; infatti in Italia, delle oltre 5.000.000 di persone colpite, circa l’80% è costituito da donne in età dalla menopausa in poi. Tuttavia gli ultimi studi hanno mostrato come anche alcuni uomini e in certi casi anche appartenenti ad età inferiori, possono essere soggetti a preoccupanti alterazioni dei valori di vitamina D e della struttura ossea.


Sandra Palandri, amministratore unico di Farcom afferma: "A volte una banale caduta, un movimento brusco o l’urto accidentale in qualcosa di rigido può causare spiacevoli fratture più o meno importanti che ci condizionano nella qualità di vita. Sapere in anticipo di essere predisposti a problemi correlati all’osteoporosi permette al nostro medico di curarci meglio e monitorare nel tempo l’evoluzione di eventuali alterazioni. Ecco perché conoscere lo stato di salute del proprio corpo, non sottovalutando sintomi o fattori di rischio, è fondamentale per tutti, in particolare per le donne che si accingono a confrontarsi con i cambiamenti legati alla menopausa. Le farmacie comunali pistoiesi sono sempre al fianco dei cittadini e delle istituzioni nel contribuire a sviluppare nuovi spazi di prevenzione".


Lo screening dell’ultrasonometria sarà offerto gratuitamente a tutte le donne al di sopra dei 45 anni di età, mentre le donne di età inferiore e gli uomini potranno avervi accesso al costo calmierato di 10€.


La misurazione effettuata in farmacia viene eseguita sul calcagno, un osso che per primo, assieme alle vertebre e al femore, risente del processo degenerativo e per questo risulta molto attendibile nel risultato. Contestualmente sarà possibile eseguire anche il test della Vitamina D, la cui valutazione è fondamentale per proteggere la salute delle ossa, tramite un prelievo di sangue capillare su un polpastrello. Gli screening saranno effettuati in tutte e sette le farmacie Far.Com secondo un calendario che sarà pubblicato sul volantino, sul sito e sui canali social delle Farmacie comunali pistoiesi.


Come di consueto non si accettano prenotazioni telefoniche ma ognuno potrà fissare il proprio appuntamento rivolgendosi personalmente alla propria Farmacia comunale.

Fonte: Far.Com
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: