È stato un test fondamentale, affrontato con l’obiettivo di preparare al meglio il prossimo impegno del Campionato italiano assoluto rally, archiviato con una vittoria assoluta di grande spessore.
Trasferta lunga ma positiva per l’Hockey Pistoia Frajo, che torna dal Friuli Venezia Giulia con un pareggio per 2-2 al termine di una gara intensa, combattuta e a tratti spigolosa, a conferma dell’equilibrio che caratterizza il girone.
Un urlo liberatorio alla LumoSquare, nell’ultima casalinga di regular season.
All’Ippodromo Snai Sesana è stata una domenica di trotto con un forte impegno sociale dato che tutte le prove in pista erano intitolate all’associazione montecatinese ‘365 giorni al femminile’ impegnata da oltre 20 anni nel contrasto alla violenza di genere.
Impresa centrata per la Montecatini Avis, che conquista con autorità l’accesso alla finalissima del “Final four” toscano del Campionato italiano di promozione, superando la resistenza della Bocciofila Migliarina al termine di un confronto intenso e combattuto.
Settimana di ottimi riscontri dal campo e di sconfitte comunque istruttive per le giovanili del Pistoia Basket.
Sono ufficialmente aperte dal 16 aprile le iscrizioni alla 43ª edizione del Rally degli abeti e Abetone.
Dopo il weekend di Pasqua, è ripresa in pieno l’attività del gruppo podistico della Silvano Fedi.
La mostra è in programma dal 19 aprile 2026 al 10 gennaio 2027 nelle sale di Palazzo Achilli.
Le fotografie di Sandro Nerucci, dal 18 aprile al 28 aprile, saranno esposte nei locali dell’ex-oratorio della Vergine Assunta.
L’osteoporosi è una malattia caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da un’alterazione del tessuto scheletrico, che diventa più fragile e più esposto ad un rischio di fratture e le sue conseguenze possono essere gravi ed invalidanti come in caso di fratture femorali o vertebrali.
In Italia la malattia colpisce circa 5.000.000 di persone, di cui oltre l’80% sono donne in post-menopausa, per questo le Farmacie Comunali Pistoiesi hanno deciso di offrire gratutamente a tutte le donne al di sopra dei 45 anni di età lo screening della densitometria ossea, una tecnica rapida e non invasiva che permette di valutare in modo preciso la massa ossea, risultando così utile nel prevenire o diagnosticare precocemente l’osteoporosi.
La misurazione che viene effettuata in farmacia viene eseguita sul calcagno, un osso che per primo, assieme alle vertebre e al femore, risente del processo degenerativo e per questo risulta molto attendibile nel risultato.
Contestualmente sarà possibile eseguire anche il test della Vitamina D tramite un prelievo fatto con un pungidito su un polpastrello.
Gli screening inizieranno il giorno 19 settembre alla Farmacia Comunale n° 2 di Pistoia e proseguiranno per tutto il mese nelle altre farmacie Far.Com per un totale di 6 giornate in cui si stima di valutare circa 150 persone.
Come di consueto non si accettano prenotazioni telefoniche ma ognuno potrà fissare il proprio appuntamento rivolgendosi personalmente alla propria Farmacia Comunale a partire da lunedì 12 Settembre.
Il calendario degli screening è il seguente:
Farmacia Comunale n°2 Pistoia: lunedì 19 settembre
Farmacia Comunale n°4 Bonelle: venerdì 23 settembre
Farmacia Comunale n°7 Larciano: lunedì 26 settembre
Farmacia Comunale n°1 Pistoia: martedì 27 settembre
Farmacia Comunale n°6 La Ferruccia-Agliana: mercoledì 28 settembre
Farmacia Comunale n°5 Valenzatico-Quarrata: giovedì 29 settembre