Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino. Lo spadista pistoiese, infatti, ha conquistato il titolo europeo under 20 a squadre nella rassegna continentale in corso di svolgimento a Napoli, bissando l’oro conquistato anche a livello di under 17 un paio di stagioni orsono.
Dopo una gara individuale che gli aveva riservato la soddisfazione di essersi arrampicato fino ad un onorevolissimo 5° posto, ma ovviamente anche il rammarico per non aver centrato la medaglia, è arrivato il successo con il quartetto composto anche dai lombardi Nicolò Del Contrasto e Jacopo Rizzi e dal romagnolo Matteo Galassi. Gli azzurri erano fra i favoriti, dopo le vittorie conquistate nelle prove del circuito di coppa del mondo, ma la strada è stata comunque irta di insidie.
Dopo il facile successo sulla Serbia negli ottavi di finale, gli azzurrini hanno superato la Polonia per 45-37 per poi soffrire in una semifinale tiratissima contro l’Ucraina, chiusa sul 38-36. La finale con la Germania è stata un’altalena di emozioni con la squadra che è rimasta sotto nel punteggio dal quarto al penultimo assalto. Assalto nel quale proprio il nostro Fabio ha ricucito il distacco dal –3 al –1 consegnando all’ultimo frazionista il punteggio praticamente in equilibrio, con il match poi risolto e chiuso sul 45-40. Soddisfazione anche nella sede della Scherma Pistoia, dove i ragazzi hanno seguito al video la finalissima facendo il tifo per il proprio compagno, e per i partner societari che ne hanno sposato il progetto, vale a dire, oltre al main sponsor Chianti Banca, Hotel Patria, Ristorante Incipit e Ozone System.
A metà marzo, la scherma tornerà sulle pedane della nostra provincia, con la prova interregionale under 14 che vedrà oltre 400 ragazzi impegnati al PalaTerrme di Montecatini.
In foto (BizziTeam): Fabio Mastromarino e la squadra campione d’Europa