Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Lavori in corso per il ripristino della strada franata in via XXV Aprile in località La Macava a Bardalone

15/2/2024 - 13:09

Sono stati avviati i lavori per il ripristino della frana che da tredici mesi impedisce il traffico su metà carreggiata di via XXV Aprile a Bardalone, a monte del palazzetto Pertini.

 

Nel dicembre del 2022 si verificò un importante smottamento a valle della strada della lunghezza di circa 15 metri che determinò un forte abbassamento del piano viario e dal franamento verso valle del terreno, da cui seguì la chiusura di una singola corsia stradale per evidenti ragioni di sicurezza.


Ne dà notizia il vicesindaco Giacomo Buonomini: “Nel corso dell’anno scorso il Comune ha finanziato l’intervento di progettazione e sistemazione per il recupero di diverse situazioni di dissesto stradali (questo di via XXV Aprile, via Ugo Schiano a Bardalone e via di Ponte Firenzuola a La Lima), dando priorità alla situazione di via XXV Aprile in ragione della pericolosità della situazione".


L’intervento in atto prevede la realizzazione di un diaframma di micropali a valle della strada per sostenere   il   cedimento   del   piano   stradale   esistente   dovuto   al   dissesto   e   parziale   franamento   del terrapieno stradale.


In merito al progetto strutturale dell’opera di consolidamento, la palificata sarà costituita da 26 micropali di grosso spessore, pari a 240 mm, armati con tubolare in acciaio, profondità di circa 9 metri, innestati nello strato di terreno idoneo a garantire la corretta stabilità e collegati in testa da un cordolo in cemento armato, a sostegno degli strati di terreno più superficiali e della sovrastruttura stradale.


Oltre agli interventi strutturali sopra descritti si procederà alla sistemazione del piano stradale con riempimento della zona soprastante la palificata e il relativo cordolo e successiva asfaltatura estesa all’intera larghezza stradale e per tutta la lunghezza della zona dissestata; infine verrà montato un nuovo guard-rail per la lunghezza dell’area oggetto dei lavori.


Il lavoro è seguito dall’ufficio lavori pubblici del Comune, è stato affidato all’impresa Bernardi Sergio Srl per un importo lavori di circa € 60.000 (oltre somme a disposizione per Iva, imprevisti e spese tecniche per un investimento complessivo di € 85.000).


Aggiunge infine il vicesindaco: “Attualmente il transito sulla strada oggetto del lavoro è regolato a senso alternato da un semaforo, la durata massima dei lavori è stabilita in 90 giorni a partire dal 24 gennaio ma la previsione di conclusione effettiva dei lavori, fatti salvo eventi meteo che impediscano l’esecuzione dei lavori, indica che la strada potrebbe riaprire completamente fin dal mese di marzo. Secondo il programma degli interventi di rispristino dei dissesti stradali già finanziati all’ufficio lavori pubblici seguiranno gli interventi su via di Ponte Firenzuola a La Lima e su via Ugo Schiano a Bardalone".

Fonte: Comune San Marcello-Piteglio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: