Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 28/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
A 85 anni muore Norberto Sansoni: con la moglie gestì la storica pensione Fedora a Vellano

13/2/2024 - 19:54

Dall'immediato dopoguerra fino alla metà degli anni '80, era consuetudine, andare in villeggiatura in montagna nei mesi estivi: venivano affittate case, singole camere e riempite le pensioni. Vellano era una delle mete più gettonate e con i due alberghi, la Fedora e la Tosca, faceva sempre registrare il tutto esaurito.


In quegli anni, una coppia formata da due giovani imprenditori, marito e moglie, si affermarono per le loro capacità, intuizione e passione. Norberto Sansoni e Manila Vertelli hanno gestito la “mitica” pensione Fedora fino a oltre la metà degli anni '80, diventando un punto di riferimento per il turismo e per il paese, legando i loro nomi e il loro lavoro a manifestazioni importanti, veri e propri eventi che hanno caratterizzato Vellano e l'intera montagna pesciatina.


Corse in bicicletta, gare automobilistiche, squadre di calcio, corse e podistiche e molte altre iniziative avevano nel circolo e nella pensione Fedora i loro quartieri generali e in Norberto e Manila due sapienti, insostituibili collaboratori.


Norberto Sansoni se ne è andato questa notte, all'età di ottantacinque anni, lasciando tutti sbigottiti dal dolore: con lui se ne è andata una parte della storia di Vellano, di quella Vellano turistica, piena di iniziative e di vita che rimarrà sempre nella memoria di chi ha avuto la fortuna di viverla e che verrà raccontata come un'epoca irripetibile.


Tutti i soci del circolo “Sandro Maltagliati” si stringono intorno al dolore della moglie Manila, dei figli Alessandro e Roberto e dei parenti tutti, rendendo doveroso omaggio a una persona tanto preziosa per l'intera comunità.

Fonte: Circolo "Sandro Maltagliati"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: