Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:03 - 04/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quando si legge quel che non c è .
Ognuno è libero di esprimere le proprie idee , ma non di essere giudice di qualcosa . Il giudizio soggettivo con il patetico complesso che rappresenti oggettività .....
JUDO

Una domenica piena di soddisfazioni per il Judo Valdinievole Montecatini. 

BASKET

Dopo quasi un mese di assenza di partite da via Fermi, l’Estra Pistoia Basket riparte alla grande conquistando la vittoria nella 21° giornata di Lba battendo 84-71 la Bertram Derthona Tortona e si prende due punti fondamentali nella lotta per la salvezza.

SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

none_o

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.

none_o

La mostra “Vecchi posti di provincia" è una raccolta di circa quaranta acquerelli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PESCIA
Niccolai (Pd): "Il Tar si pronuncia di nuovo sui marciapiedi di Collodi, urge chiarimento"

11/2/2024 - 17:27

Com. stampa a cura di Marco Niccolai, consigliere regionale PD: "Nei giorni scorsi, per la seconda volta in un mese e mezzo, il Tribunale Amministrativo della Toscana ha respinto la richiesta di sospensione dei lavori per la realizzazione dei marciapiedi nel centro di Collodi decisa dal Comune di Pescia con i fondi PNRR.

 

Il Comune di Villa Basilica e varie cartiere hanno deciso di ingaggiare una battaglia legale, con i relativi costi, verso il Comune di Pescia per bloccare il cantiere che permette la realizzazione di un'opera che per qualunque paese è scontata (i marciapiedi).Siamo in uno Stato di diritto e dunque chiunque può rivolgersi alla magistratura ma è indubbio che questa scelta stia rompendo il clima di collaborazione nella vallata tra l'area lucchese e pistoiese che aveva permesso, nel 2018, di bloccare l'incredibile idea di mettere Via Pasquinelli a doppio senso per il traffico pesante che fu partorita dalla vecchia amministrazione comunale di Pescia.Visto che la battaglia legale dei marciapiedi continua, a questo punto è necessario un chiarimento tra tutti gli enti che insistono sulla vallata del Pescia di Collodi non sui marciapiedi (su essi si esprimono i giudici) ma sulla effettiva volontà di proseguire nel percorso per risolvere le problematiche che si trascinano da decenni: per questo ho chiesto un incontro urgente all'assessore regionale alle Infrastrutture Stefano Baccelli per esprimergli le mie preoccupazioni per come, dopo il clima di collaborazione, adesso si sia voluta aprire una contrapposizione frontale, addirittura davanti ai giudici.

 

Non è questo lo spirito giusto per affrontare la questione della variante esterna al centro abitato di Collodi: grazie ai 120.000 euro della Regione è stato possibile iniziare, dopo 20 anni, il percorso per lo studio di fattibilità della variante esterna visto che, al netto delle parole, non esisteva uno straccio di progetto.

 

Se anziché un'ottica di collaborazione tra i due versanti, si vuole riaprire una stagione di contrapposizione o di scarico delle problematiche solo da una parte, pregiudicando così il percorso per la progettazione della viabilità esterna al centro abitato di Collodi che è l'unico modo per risolvere alla radice il problema, il danno per le prospettive di parte importante del distretto cartario lucchese ubicata nel Comune di Villa Basilica, oltre che per lo sviluppo del turismo legato a Pinocchio, è evidente e chi lo determinerà se ne assumerà tutte le responsabilità".

 


Marco Niccolai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: