Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 13/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

none_o

Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Giorno della memoria, l'on. Fiano ha parlato agli studenti delle deportazioni nazifasciste

23/1/2024 - 14:43

Stamani l’Istituto tecnico agrario Anzilotti, nell’ambito del progetto “Gli studenti dell’Anzilotti incontrano…” promosso dal dipartimento di lettere e curato dalla professoressa Faussia Cerchiai, è intervenuto l’onorevole Emanuele Fiano, scrittore e figlio di un sopravvissuto del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

 

L’iniziativa, che si iscrive nell’ambito delle attività legate alla commemorazione del Giorno della memoria, che cade il 27 gennaio, si è svolta al Teatro Pacini, messo a disposizione dall’amministrazione comunale, alla presenza del sindaco Franchi e del maresciallo maggiore Francesco Marraccini, comandante dell’Arma dei carabinieri di Pescia.

 

Fiano, sul palco con il preside dell’Anzilotti Francesco Panico, si è intrattenuto con gli studenti, di cui ha apprezzato molto l’educazione e la preparazione emersa dalle domande che gli hanno posto. C’erano i rappresentanti di Istituto Alessio Parigini, Antonio Cirillo, Alice Arcucci e Francesca Bignozzi; con loro numerosi altri ragazzi delle varie classi del triennio che si sono avvicendati al microfono.

 

Molte le domande relative alla storia del padre Nedo, deportato quando aveva 19 anni prima a Fossoli e poi in Polonia e unico superstite di una numerosa famiglia; molte sui libri che ha scritto e che poi al termine della manifestazione ha firmato ai ragazzi, Il profumo di mio padre e Sempre con me. Le lezioni della Shoah, e molte sui motivi che hanno portato alla soluzione finale, sulle dittature del Novecento, o sui racconti di chi è tornato a casa, come Liliana Segre e Primo Levi.

 

Una mattinata interessante, con gli studenti attenti e partecipi; a loro è andato l’invito a raccogliere e perpetuare le testimonianze del passato, affinché non siano soltanto una commemorazione di chi non c’è più ma una lezione - questo il senso del suo ultimo libro - affinché la Storia non si ripeta.

Gli incontri con l’Autore sono ormai una consolidata e piacevole tradizione dell’Anzilotti che ha portato a Pescia numerose personalità del mondo della cultura e non solo; segno dell’ottima salute di cui gode la scuola e dell’attenzione verso i ragazzi, la cui formazione passa anche attraverso questi momenti di incontro e di confronto.


Un ringraziamento particolare all’amministrazione comunale, al personale e alla direzione del Teatro Pacini, all’azienda Agrumi Lenzi per l’allestimento del palco, alla professoressa Cerchiai e agli studenti del triennio per la partecipazione viva alla manifestazione.

Fonte: Istituto Agrario Anzilotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: