Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 20/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Cimiteri comunali, aggiudicato l’appalto per la realizzazione di nuovi ossari

23/1/2024 - 11:20

Con un investimento di 135mila euro, l’amministrazione comunale realizzerà nuovi ossari nei cimiteri di Pieve a Celle e Sammommè e procederà con lavori di manutenzione straordinaria nei campisanti di Gello, Villa di Baggio, Sarripoli e Chiazzano. Il progetto è stato approvato dalla giunta il 30 novembre scorso, dopodiché è stato avviato l’iter per l’affidamento. Proseguono, dunque, gli interventi programmati dal Comune nei luoghi di sepoltura, in un’opera di costante manutenzione e riqualificazione.


«Gli interventi programmati interessano sei impianti cimiteriali – sottolinea Alessandra Frosini, assessore ai lavori pubblici –. I nuovi ossari saranno 78, di cui 30 a Pieve a Celle e 48 a Sammommè, e verranno collocati all’interno delle cappelle cimiteriali. La tipologia è stata individuata tenendo conto delle caratteristiche dei luoghi, nel rispetto di ciascun cimitero, e la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio ha rilasciato l’autorizzazione per la loro realizzazione».


I nuovi ossari saranno in vetroresina, rivestiti con lastre di marmo bianco di Carrara e con una cornice in marmo Bardiglio, come quelli già collocati negli impianti di Sant’Agostino, Sant’Alessio e Orsigna. A servizio di ogni singola celletta è prevista inoltre l’illuminazione votiva. Per completare l’intervento, le cappelle saranno interessate anche da alcune opere di manutenzione, tra le quali la ripresa dell’intonaco e la tinteggiatura delle pareti interne.


Per quanto riguarda il cimitero di Gello, verrà ripristinato il solaio di gronda dell’edificio funerario, con la sistemazione dell’intonaco e successiva tinteggiatura, mentre a Villa di Baggio saranno rimesse a posto le porzioni di muratura perimetrale.Ancora, nel camposanto di Sarripoli è in programma un intervento sulle murature perimetrali, a cui si aggiungerà il ripristino della tinteggiatura interna della cappella cimiteriale; quello di Chiazzano sarà interessato dalla manutenzione straordinaria della copertura di un fabbricato loculi.


L'appalto dei lavori è già stato aggiudicato alla ditta Estia srl di Ponte Buggianese, che avvierà gli interventi una volta definiti gli aspetti operativi con il servizio Lavori pubblici, patrimonio, verde e promozione sportiva.
 
Intanto, nell’ambito dell’appalto della gestione dei servizi cimiteriali e di cremazione alla cooperativa sociale Barbara B, negli ultimi mesi sono stati completati ulteriori interventi di manutenzione nei campisanti di Candeglia, Chiazzano, San Sebastiano, San Rocco, Le Grazie e al Principale. Si è trattato di lavori di vario genere, quali tinteggiature dei fabbricati, riordino dei vialetti e delle scale di accesso ai campi inumazione, risoluzione di guasti elettrici e idraulici.


Si concluderà, invece, nei prossimi giorni l'intervento di impermeabilizzazione della copertura e tinteggiatura del fabbricato nel cimitero di Chiesina Montalese. Affidati anche i lavori per la manutenzione della viabilità che porta al cimitero di Chiazzano.


È stata effettuata, poi, nei mesi scorsi, la manutenzione del verde nei plessi di Piteccio, Spazzavento, San Felice, Campiglio di Cireglio, Sant'Alessio, Villa di Baggio e Gello, con ridimensionare alcune chiome per rimuovere le situazioni di precarietà e ottenere una forma più armoniosa degli arbusto, ripristinando le condizioni di sicurezza.
 
In  foto: il cimitero di San Sebastiano

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: