Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Il bar Baccarini premiato per 40 anni di gestione: targa consegnata allo storico locale

22/1/2024 - 16:23

Quarant’anni di gestione ininterrotta e molta voglia di continuare a valorizzare il territorio tramite i prodotti, gli eventi, la socialità generata. Lo storico bar Baccarini è stato recentemente premiato con una targa celebrativa da parte di Confcommercio Pistoia e Prato e dell’amministrazione comunale.


Era il 14 gennaio del 1984 quando gli attuali gestori, due sorelle e i rispettivi coniugi, iniziavano un’avventura che avrebbe avuto un impatto importante per San Marcello e la montagna tutta. Nel corso di quattro decenni l’attività si è evoluta, adattandosi alle trasformazioni imposte dal tempo, senza tuttavia mai smarrire la propria vocazione.


Lo racconta bene una delle titolari, Claudia Zinanni: “Partimmo come prima paninoteca e birreria della montagna, negli anni d’oro di queste zone. Poi cominciammo a trasformarci, prima come pub, poi come locale in cui si potevano fare degustazioni di vini di qualità. Negli anni Novanta, inoltre, diventammo il primo internet point pubblico. Il percorso è proseguito con i pranzi a base di prodotti tipici, pensati per valorizzare le nostre tradizioni, e con le serate estive di musica dal vivo. Oggi in molti vengono anche per la nostra pasticceria casalinga”.


Domenica scorsa decine di persone hanno fatto sentire il proprio affetto al momento della consegna della targa – da parte del sindaco Luca Marmo, dell’assessora Clio Cinotti e della delegata territoriale di Confcommercio, Lucia Leonessi – generando la commozione dei titolari: “In tanti ci hanno fatto le congratulazioni dal vivo, altri ci hanno chiamato o hanno mandato un messaggio. È stata un’incredibile dimostrazione d’affetto”.


Adesso il locale, che presidia la montagna da oltre un secolo – era nato come società di mutuo soccorso – viaggia verso il futuro: “Continueremo ad organizzare eventi che richiamino persone da fuori e ci impegneremo per valorizzare ulteriormente le nostre peculiarità”.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: